A22: Trento centro cambia volto

Una nuova stazione, completamente automatizzata, un nuovo fabbricato di servizio, un tunnel pedonale a collegamento degli edifici di A22 e la riconfigurazione della viabilità esterna. Questo quanto approvato stamani dal Consiglio di Amministrazione della Società di via Berlino per 7 milioni di euro.

Cambierà completamente volto la stazione autostradale di Trento centro dell’A22, attualmente agibile solo in entrata, dopo l’apertura, nel 2011, del casello di Trento sud.

I lavori prevedono importanti interventi sia strutturali che viari, destinati a ridisegnare l’intera zona migliorandone funzionalità e vivibilità, nel pieno rispetto delle esigenze ambientali. Il Presidente di A22 Andrea Girardi e l’Amministratore Delegato Walter Pardatscher hanno espresso molta soddisfazione per l’approvazione del progetto la cui esecuzione “andrà a connotare architettonicamente e finalmente a ridare lustro ad una storica ed importante porta della città”.

La nuova stazione autostradale sarà completamente automatizzata e dotata di due piste di esazione in entrata e due in uscita; non si prevede, tuttavia, di modificare lo status quo: la stazione di Trento centro, in uscita, rimarrà chiusa al traffico, come indicato dalle Amministrazioni locali. A fianco delle piste, sarà integralmente rifatto un nuovo edificio di servizio.

I dettagli sono stati forniti dal Direttore tecnico Generale Carlo Costa. La struttura sarà rivestita in “cristallo a telaio nascosto”, avrà un “tetto verde” e sarà collegata alle cabine da un cunicolo sotterraneo che consentirà il passaggio degli addetti alla manutenzione in totale sicurezza e anche degli impianti tecnici a servizio delle piste. Gli edifici di sede della Società e quello che ospita il COA-Centro Operativo Autostradale e il CAU-Centro Assistenza Utenza saranno collegati tra loro da un tunnel aereo pedonale di 62 metri di lunghezza per 1,5 di larghezza.

Per quanto riguarda la viabilità esterna, il progetto prevede di accorpare i parcheggi esistenti nei pressi della sede, attualmente frazionati, migliorando allo stesso tempo la viabilità per l’entrata in autostrada e quella verso la città, con l’eliminazione della piccola rotatoria antistante l’ingresso della sede di Autostrada del Brennero, che attualmente funge da parcheggio per i dipendenti. Il traffico, da e per la località Vela, sarà fatto scorrere su un nuovo tratto a doppio senso che si andrà ad innestare in una nuova rotatoria che smisterà anche il traffico proveniente dai parcheggi dell’A22 e quello diretto verso l’edificio COA/CAU A22.

Durante i lavori, che dureranno circa un anno e mezzo, la stazione autostradale rimarrà completamente chiusa al traffico, anche a quello in entrata, oggi agibile.

Agevolazioni ai pendolari: A22 conferma il Brennerpass e l’agevolazione promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha inoltre deciso di prorogare la promozione Brennerpass fino al 31 dicembre 2017, così come attualmente formulata: bonus del 20% sulla tratta lavorativa interna all’A22.

Allo stesso tempo ha confermato l’adesione alla promozione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede agevolazioni ai pendolari in modalità differenti anche per chi utilizza autostrade interconnesse.

In foto: Trento Centro-est

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago