Il sociale fa scuola: alternanza scuola-lavoro nelle organizzazioni non profit

Dalla „buona scuola“ a buone azioni: nelle scuole secondarie di II grado da quest’anno è previsto lo stage aziendale. Si tratta di prime esperienze concrete nel mondo del lavoro che studenti e studentesse possono fare presso aziende, ma anche in organizzazioni di pubblica utilità. La Federazione per il Sociale e la Sanità ha informato le associazioni sulle nuove disposizioni nel corso di un incontro svolto ieri a Bolzano.

Saranno sempre di più le scuole e gli alunni delle superiori alla ricerca di spazi di stage. La legge nazionale conosciuta come „La buona scuola“ lo prescrive chiaramente. Sono quasi 3000 gli studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado che dovranno da ora svolgere ogni anno per circa due settimane uno stage aziendale nel corso del terzo, quarto e quinto anno delle superiori.

Poiché non solo le aziende ma anche le organizzazioni non profit possono accogliere e accompagnare in questa esperienza gli alunni, la Federazione per il Sociale e la Sanità sulla nuova regolamentazione ha organizzato ieri un incontro informativo presso la Scuola per le professioni sociali „Hannah Arendt“ di Bolzano. Esperti dell’Intendenza Scolastica italiana e della Ripartizione Cultura tedesca, assieme alla Federazione, hanno offerto un’ampia gamma di informazioni sulle opportunità che si aprono in merito e sui necessari passi da intraprendere.

Hanno partecipato rappresentanti di 25 diverse organizzazioni non profit, con un vivace scambio di domande e risposte. Queste esperienze di stage sono già tradizione in alcune delle nostre scuole, fatto sta che ora la richiesta di adeguati spazi si allargherà notevolmente.

Le associazioni di volontariato dal canto loro possono offrire in queste esperienze con i giovani una panoramica sulle loro attività e l’opportunità di contribuire concretamente nella loro realizzazione – ottima occasione quindi per sensibilizzarli sulle varie realtà del Sociale e per mantenere solidi contatti anche in futuro, magari proprio nel volontariato. Gli studenti e studentesse possono contare su preziose esperienze sul campo e su nuove forme di orientamento in questo ambito lavorativo. Il Terzo Settore rappresenta infatti un settore di lavoro che offre scelte in varie formule di collaborazione professionale.

La nuova sfida per le organizzazioni non profit consiste nell’affiancare adeguatamente gli studenti e studentesse durante il periodo di stage, formando in modo opportuno figure di tutoraggio. L’associazionismo e il mondo della scuola ora possono e devono trovare maggiormente punti di incontro e di confronto comuni. Ciò si concretizza nell’attuazione delle premesse indispensabili per gli stage, ovvero nelle convenzioni che vanno accordate tra scuole e associazioni in base alle rispettive risorse e aspettative. La Federazione per il Sociale e la Sanità è a disposizione per ulteriori informazioni e sostegno. Contatto: tel. 0471 324667, info@fss.bz.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

40 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago