Cultura & Società Ultime Notizie

A San Giacomo le “Isole” in musica dell’architetto-chansonnier Benno Simma e della sua band

18 Ottobre 2016

author:

A San Giacomo le “Isole” in musica dell’architetto-chansonnier Benno Simma e della sua band

“ISLANDS”, un fascinoso viaggio musicale verso isole immaginarie e non.

Con vivaci aspettative, e con un pizzico di curiosità giustificata dal calibro del personaggio, il Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives si prepara ad accogliere per un intero concerto-evento il fantasmagorico Benno Simma e la sua Lovetown Band. L’appuntamento è per sabato 22 ottobre, con inizio alle ore 20.30 e ingresso a offerta libera.

Cominciamo allora col dire che quando ci si chiama Benno Simma la creatività e l’originalità sono insite nel nome.

Affermato architetto, artista e designer, partendo dalla natia Brunico SIMMA ha sviluppato una carriera sfaccettata e brillante sia in Italia che all’estero, tenendo implicitamente alto anche il nome della provincia che gli ha dato i natali e dove tuttora vive. La sua centrale operativa è in effetti a Bolzano, ma le sue attività e i suoi interessi restano decisamente diramati. Fra essi, anche quella che è una vera passione parallela: la musica.

Compositore, musicista, chansonnier… Anche in questi ambiti, il nostro ha saputo dare sfogo al suo estro – accompagnato fra l’altro, in anni recenti, da una band d’alta caratura con la quale ha già sfornato progetti di spessore.

La prossima avventura è appunto dietro l’angolo, e ad esserne testimone e compartecipe sarà proprio il pubblico del Nuovo Teatro di San Giacomo.

Titolo del progetto e dello spettacolo: “Islands” – ovvero un fascinoso viaggio musicale verso isole immaginarie e non, per cantare pregi e difetti di quella ampia parte della società umana che costantemente è in fuga alla ricerca della propria pace, quasi che fosse quella del mondo intero. E ciò, in senso sia figurato che non. Ma non sveliamo troppo…

Accanto all’istrionico Simma (voce-piano-composizioni), sul palco vi saranno artisti di classe e d’esperienza notissimi e amatissimi sulla scena locale: Monika Callegaro (voce), Gigi Grata (tromba, trombone), Sergio Farina (basso), Sandro Giudici (percussioni), Gregor Marini (chitarra).

Interpretazioni ora squisitamente raffinate, ora più grintose, si dipaneranno attorno al coinvolgente e sinanche emozionante tema, passando da composizioni della mano dello stesso Benno Simma e di Monika Callegaro ad altre arrangiate da Gregor Marini su testi del celeberrimo poeta Norbert Kaser (alcuni, in lingua originale).

Il risultato si prospetta un concerto-performance in grado di riservare, a chi ci sarà, molte sorprese.

Organizza il Centro culturale S. Giacomo.

Nuovo TEATRO di S. GIACOMO di Laives

SABATO 22.10.2016 ore 20.30

INGRESSO a OFFERTA LIBERA

Indicazioni stradali: www.cultura.bz.it/index.php?root=com&mode=com&action=hp&uid=1735&_lang=it

Evento online: www.facebook.com/events/301067923600742/

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *