Incontrare Dio – prendere fuoco

„On Fire“ è il titolo della Festa cresimati che si è svolta oggi, sabato 15 ottobre a Bolzano. Più di 600 cresimati provenienti da tutta la regione, insieme alle loro madrine e ai loro padrini, hanno partecipato e celebrato la fede insieme al vescovo Ivo Muser.

Dopo un gioco e l’introduzione alla festa, i cresimati insieme alle loro madrine e ai loro padrini hanno fatto un pellegrinaggio partendo da tre direzioni diverse, dalla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, dalla Chiesa dei Francescani e dal Rainerum verso il Duomo di Bolzano, dove si sono ritrovati tutti insieme per un momento di preghiera con il vescovo Ivo Muser e i sacerdoti che hanno amministrato il sacramento della cresima.

Una volta Josef Mayr-Nusser ha affermato: “Attraverso il battesimo siamo diventati luce, così anche noi attraverso la cresima siamo diventati portatori di luce, ci è stato affidato l’incarico di tenere accesa la luce, di dare testimonianza della luce.” Con queste parole Mons. Muser si è rivolto ai cresimati ricordando che ora attraverso di loro la luce della fede sarà portata nel mondo: “Oggi questa luce dovrà risplendere attraverso di noi. Così costruiamo insieme la nostra Chiesa e così il sacramento del battesimo e della cresima diventano un nostro compito: portare la luce e essere luce per gli altri uomini, per la nostra società, per tutte le persone che ci incontrano.”

Non è stato soltanto il vescovo Muser a rallegrarsi per i numerosi cresimati provenienti da tutta la Diocesi, ma anche i cresimati erano entusiasti dell’atmosfera particolare: “Sono stata molto contenta di poter trascorrere un pomeriggio con la mia madrina e allo stesso tempo di festeggiare, riflettere e cantare insieme a molti altri cresimati. Naturalmente mi è piaciuta anche la festa con il vescovo Muser”, ha detto una cresimata della Val Sarentino.

La festa cresimati si tiene dal 2014. È un progetto comune dell’Ufficio Scuola e Catechesi della Diocesi di Bolzano-Bressanone, della Südtirols Katholischer Jugend e della Katholischen Jungschar Südtirols.

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Non solo orchidee” la prossima collettiva del Club Arcimboldo

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 vernissage della Mostra collettiva dei Soci Artisti dell’Associazione culturale…

10 ore ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein scelti i partecipanti

Ieri sabato 11 maggio 2024 a Siusi allo Sciliar al “Matzbödele” si è gareggiato per…

11 ore ago

Laives, “Verde fa la differenza” per le prossime comunali

Sabato 11 maggio i Verdi di Laives hanno presentato la propria lista per le prossime…

12 ore ago

Il lavoro di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale

“Intelligenza artificiale. Persona. Lavoro”, questo il titolo del Convegno della SGBCISL che si è svolto…

15 ore ago

“Dopo il caso di Sinigo serve un tavolo per l’emergenza alloggi”

“La vicenda dell’occupazione dell’alloggio a Sinigo, oltre a evidenziare il problema della casa in Provincia…

16 ore ago

CNA Day – Mestieri in mostra, le imprese incontrano la città

Grande partecipazione oggi al CNA Day, l’evento promosso dall’associazione di categoria che ha portato in…

19 ore ago