Incontrare Dio – prendere fuoco

„On Fire“ è il titolo della Festa cresimati che si è svolta oggi, sabato 15 ottobre a Bolzano. Più di 600 cresimati provenienti da tutta la regione, insieme alle loro madrine e ai loro padrini, hanno partecipato e celebrato la fede insieme al vescovo Ivo Muser.

Dopo un gioco e l’introduzione alla festa, i cresimati insieme alle loro madrine e ai loro padrini hanno fatto un pellegrinaggio partendo da tre direzioni diverse, dalla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, dalla Chiesa dei Francescani e dal Rainerum verso il Duomo di Bolzano, dove si sono ritrovati tutti insieme per un momento di preghiera con il vescovo Ivo Muser e i sacerdoti che hanno amministrato il sacramento della cresima.

Una volta Josef Mayr-Nusser ha affermato: “Attraverso il battesimo siamo diventati luce, così anche noi attraverso la cresima siamo diventati portatori di luce, ci è stato affidato l’incarico di tenere accesa la luce, di dare testimonianza della luce.” Con queste parole Mons. Muser si è rivolto ai cresimati ricordando che ora attraverso di loro la luce della fede sarà portata nel mondo: “Oggi questa luce dovrà risplendere attraverso di noi. Così costruiamo insieme la nostra Chiesa e così il sacramento del battesimo e della cresima diventano un nostro compito: portare la luce e essere luce per gli altri uomini, per la nostra società, per tutte le persone che ci incontrano.”

Non è stato soltanto il vescovo Muser a rallegrarsi per i numerosi cresimati provenienti da tutta la Diocesi, ma anche i cresimati erano entusiasti dell’atmosfera particolare: “Sono stata molto contenta di poter trascorrere un pomeriggio con la mia madrina e allo stesso tempo di festeggiare, riflettere e cantare insieme a molti altri cresimati. Naturalmente mi è piaciuta anche la festa con il vescovo Muser”, ha detto una cresimata della Val Sarentino.

La festa cresimati si tiene dal 2014. È un progetto comune dell’Ufficio Scuola e Catechesi della Diocesi di Bolzano-Bressanone, della Südtirols Katholischer Jugend e della Katholischen Jungschar Südtirols.

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago