Impianti fotovoltaici, il rilancio parte da Bolzano e Trento

Italia Solare propone la risoluzione anticipata delle convenzioni con il GSE

Viscontini: “In regione potrebbero arrivare 90 milioni di euro da reinvestire”

“Il fotovoltaico non è morto con la fine degli incentivi, ma è più vitale che mai. Il mercato è ampio e può essere rilanciato”. Con queste parole Luca Demattè, presidente di Esaving srl e membro del coordinamento di CNA del Trentino, ha sintetizzato oggi pomeriggio (26 ottobre) il significato dell’incontro “Una marcia in più per gli impianti fotovoltaici”, organizzato a Castel Mareccio a Bolzano da Italia Solare.

L’evento rientra in un ciclo di incontri gratuiti organizzati in tutte le regioni da Italia Solare, l’associazione nazionale di riferimento del settore fotovoltaico che rappresenta presso le Istituzioni i proprietari di impianti e tutti gli operatori della filiera: installatori, progettisti, professionisti ed aziende che operano a vario titolo nel mondo del fotovoltaico. Italia Solare è stata individuata dal GSE come interlocutore istituzionale per tutte le questioni inerenti la gestione degli impianti fotovoltaici incentivati e non.

L’evento odierno (con la sponsorizzazione di Esaving e il supporto di Atiqual UNAE-Trentino e CNA-SHV dell’Alto Adige) è servito per presentare le nuove opportunità economiche legate agli impianti fotovoltaici. Dopo i saluti iniziali di Claudio Corrarati, presidente della CNA del Trentino Alto Adige, che si è soffermato sull’opportunità di risanare i quasi 140.000 edifici in regione costruiti senza alcun criterio di risparmio energetico, gli interventi di Luca Demattè e di Roberto Baldo, presidente di Atiqual, è stato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare, a illustrare le novità: “In Trentino Alto Adige – ha detto Viscontini – ci sono oggi 7.738 impianti fotovoltaici fino a 3 kWp di potenza, incentivati con i vari conto energia, con una potenza totale di circa 22 MW, ovvero il 4,5% del dato nazionale. Italia Solare intende presentare al GSE una proposta di risoluzione anticipata, volontaria e quindi facoltativa, delle convenzioni con i proprietari di impianti fotovoltaici fino a 3 kWp di potenza a fronte di un pagamento una tantum dell’importo residuo dell’incentivo in conto energia, attualizzato e corretto in considerazione del naturale degrado dei componenti”.

Secondo il modello elaborato da Italia Solare ciascun proprietario potrebbe ricevere in media circa 11.500 euro, cifra che varia a seconda del tipo di conto energia. Nell’ipotesi così formulata, in Trentino Alto Adige potrebbero arrivare circa 90 milioni di euro che potrebbero servire da volano per il mercato dei sistemi di accumulo elettrico (batterie) e termico (pompe di calore).

“Si aprono interessanti nuove opportunità – ha aggiunto Viscontini – per gli operatori del settore e per i proprietari di impianti. Opportunità che arrivano anche dal settore del revamping fotovoltaico. Infatti dopo la pubblicazione delle linee guida da parte del GSE, Italia Solare ha presentato una proposta dettagliata per la semplificazione burocratica degli interventi sugli impianti”.

In foto: Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige, e Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare, a Castel Mareccio (Bolzano)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Derubata del portafoglio al supermarket, individuati dai Carabinieri i due probabili autori del furto

È accaduto a Egna dove, una signora di Montagna mentre stava facendo la spesa in…

54 minuti ago

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige Roger Hopfinger nuovo Presidente

Roger Hopfinger (Ferrovie dello Stato Spa) è stato eletto Presidente della Sezione Trasporto di Persone,…

2 ore ago

Laives, Piano di Sviluppo comunale, da qui passa la città del futuro

Ci sono aspetti tecnici che il futuro sindaco di Laives dovrà affrontare. Conoscerli ed iniziare…

3 ore ago

C’è anche un corto bolzanino al Trento Film Festival

Mercoledì 1 maggio e giovedì 2 maggio il corto realizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) sarà proiettato…

5 ore ago

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

8 ore ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

17 ore ago