Bolzano. Internet a scuola? Un disastro, la rete non funziona.

Utilizzo nuove tecnologie, registro digitale nelle scuole superiori ? Non se ne parla nemmeno.

 Situazione paradossale nelle scuole superiori di Bolzano. Si viene a sapere nel recente incontro tra i  rappresentanti di Intendenza scolastica italiana e i tecnici della Ripartizione Informatica della Provincia nel corso del quale doveva essere chiarito lo status sulla formazione dei docenti e la didattica con l’utilizzo delle nuove tecnologie, che in tutti gli Istituti Tecnici, Galilei, Battisti ecc. la connessione a internet è assolutamente inadeguata, lentissima e spesso non funzionante. È il referente informatico dell’Istituto Galilei Daniele Modonese a far presente nel corso dell’incontro che in questa situazione parlare di registro digitale e in generale di digitalizzazione della scuola è decisamente un nonsenso. I rappresentanti di Intendenza Scolastica e Provincia hanno chiarito finché la Provincia non avrà steso la sua fibra ottica la connessione continuerà ad essere molto lenta. Quanto bisognerà aspettare? Non si sa.

Daniele Modonese, rispondendo ad una intervista di Salto.bz, ha detto che attualmente nella scuola sono attivi contratti da 7 mega, cioè come i più lenti tra quelli che servono gli appartamenti privati. In pratica ciò significa che nelle scuole con l’attuale internet – benché esistano computer e software – non è possibile attivare il nuovo sistema digitale perché la rete è inadeguata. Gli insegnanti hanno confessato che con gli studenti usano i loro smartphone e i loro tablet, i loro device e le loro connessioni.

Una via d’uscita sarebbe richiedere alla Telecom l’allaccio alla loro banda larga –costo Euro 15 -20 mila l’anno – ma la Provincia avrebbe risposto che se si collegano a Telecom perdono completamente l’assistenza della Provincia.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

2 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

3 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

4 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

5 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

6 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

7 ore ago