Bolzano. Confidi e Garfidi inaugurano la nuova sede

Lunedì 17 ottobre 2016 Confidi e Garfidi hanno inaugurato la nuova sede in Via Macello 30 presso l’edificio City Tower a Bolzano. Le due cooperative di garanzia rivenienti dai processi di fusione e riorganizzazione iniziati nel 2012 che hanno portato alla razionalizzazione degli intermediari locali da 5 a 2, hanno deciso dunque di operare sotto lo stesso tetto. Ciò nell’ottica di rappresentare per le imprese locali un punto di riferimento facilmente individuabile e raggiungibile ove usufruire di servizi sempre più performanti anche grazie all’implementazione delle sinergie tra i 2 soggetti ora ancora più vicini.

Già nel 2014 è stato possibile stipulare un nuovo testo unico di convenzione tra banche operanti in ambito locale e cooperative di garanzia, revisionando gli accordi in essere, al fine di rendere più omogeneo il rapporto tra le parti a beneficio di imprenditrici e imprenditori locali. Un ulteriore sviluppo della collaborazione e della professionalizzazione del servizio è obiettivo comune di Confidi e Garfidi, avvantaggiando così le PMI del territorio, nel rispetto comunque delle peculiarità che contraddistinguono i rispettivi soci. Fatto è che le imprenditrici e gli imprenditori dell’Alto Adige operanti nei più svariati settori – dall’artigianato all’industria, dal commercio all’alberghiero, dai servizi al terzo settore – hanno oggi più che mai a disposizione affidabili partner di sistema in grado di accompagnarli e sostenerli nelle diverse necessità finanziarie di credito e garanzia. Il Presidente di Garfidi Gerd Lanz sottolinea l’importanza del compito delle cooperative di garanzia, di cui non tutte le imprese ne conoscono servizi e ruolo. Concorde il Presidente di Confidi Vittorio Repetto che rimarca quanto le cooperative di garanzia possano contribuire a migliorare il rapporto banca impresa. Entrambi i Presidenti invitano imprenditrici e imprenditori della Provincia ad avvicinarsi e cogliere le opportunità dell’adesione. Intervenuto all’evento, il Presidente Arno Kompatscher che si è dichiarato soddisfatto del passo compiuto: “Garfidi e Confidi stanno procedendo con costanza sulla strada della razionalizzazione e della professionalizzazione intrapresa nel 2012. La vicinanza logistica favorisce lo scambio e la collaborazione nelle questioni tecniche e rende così ancora più forti entrambe le cooperative di garanzia”, così il Presidente.

Ubicazione, spazi funzionali e tecnologicamente adeguati, possibilità di parcheggio consentiranno a imprese socie – attuali e future – e ai diversi partner di accedere ancora più agevolmente alle cooperative di garanzia Confidi e Garfidi.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

2 ore ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

14 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

15 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

16 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

17 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

18 ore ago