Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Confidi e Garfidi inaugurano la nuova sede

17 Ottobre 2016

author:

Bolzano. Confidi e Garfidi inaugurano la nuova sede

Lunedì 17 ottobre 2016 Confidi e Garfidi hanno inaugurato la nuova sede in Via Macello 30 presso l’edificio City Tower a Bolzano. Le due cooperative di garanzia rivenienti dai processi di fusione e riorganizzazione iniziati nel 2012 che hanno portato alla razionalizzazione degli intermediari locali da 5 a 2, hanno deciso dunque di operare sotto lo stesso tetto. Ciò nell’ottica di rappresentare per le imprese locali un punto di riferimento facilmente individuabile e raggiungibile ove usufruire di servizi sempre più performanti anche grazie all’implementazione delle sinergie tra i 2 soggetti ora ancora più vicini.

Già nel 2014 è stato possibile stipulare un nuovo testo unico di convenzione tra banche operanti in ambito locale e cooperative di garanzia, revisionando gli accordi in essere, al fine di rendere più omogeneo il rapporto tra le parti a beneficio di imprenditrici e imprenditori locali. Un ulteriore sviluppo della collaborazione e della professionalizzazione del servizio è obiettivo comune di Confidi e Garfidi, avvantaggiando così le PMI del territorio, nel rispetto comunque delle peculiarità che contraddistinguono i rispettivi soci. Fatto è che le imprenditrici e gli imprenditori dell’Alto Adige operanti nei più svariati settori – dall’artigianato all’industria, dal commercio all’alberghiero, dai servizi al terzo settore – hanno oggi più che mai a disposizione affidabili partner di sistema in grado di accompagnarli e sostenerli nelle diverse necessità finanziarie di credito e garanzia. Il Presidente di Garfidi Gerd Lanz sottolinea l’importanza del compito delle cooperative di garanzia, di cui non tutte le imprese ne conoscono servizi e ruolo. Concorde il Presidente di Confidi Vittorio Repetto che rimarca quanto le cooperative di garanzia possano contribuire a migliorare il rapporto banca impresa. Entrambi i Presidenti invitano imprenditrici e imprenditori della Provincia ad avvicinarsi e cogliere le opportunità dell’adesione. Intervenuto all’evento, il Presidente Arno Kompatscher che si è dichiarato soddisfatto del passo compiuto: “Garfidi e Confidi stanno procedendo con costanza sulla strada della razionalizzazione e della professionalizzazione intrapresa nel 2012. La vicinanza logistica favorisce lo scambio e la collaborazione nelle questioni tecniche e rende così ancora più forti entrambe le cooperative di garanzia”, così il Presidente.

Ubicazione, spazi funzionali e tecnologicamente adeguati, possibilità di parcheggio consentiranno a imprese socie – attuali e future – e ai diversi partner di accedere ancora più agevolmente alle cooperative di garanzia Confidi e Garfidi.