Bolzano. Anziani, premiare chi li assiste

Unanimità sulla proposta del Movimento 5 stelle.

Premiare nelle graduatorie Ipes chi accudisce persone non autosufficienti in casa, sgravando l’ente pubblico di un utente da inserire nelle case di riposo e dando la possibilità all’anziano di vivere in famiglia con tutto ciò che ne comporta in termini di benessere psicologico. Paul Köllensperger ha presentato in Consiglio provinciale questa mozione presentata  che è stata approvata all’unanimità.L’invecchiamento della popolazione è un dato di fatto di cui le politiche sanitarie e sociali devono partire per il futuro e cercare di dare risposte ai nuovi bisogni che una società composta da un numero di anziani sempre maggiore porta con sé. La mozione ha dunque impegnato la Giunta “a regolamentare un sistema premiale in termini in termini di punteggio nella graduatoria Ipes per coloro che accettino di accudire anziani e parenti non autosufficienti in casa”.

L’approvazione da parte del Consiglio è un’ottima notizia, dichiara il consigliere di Cinque stelle – ma non dobbiamo dimenticare le molte problematiche che ruotano attorno alla gestione dell’Ipes. Oltre alla rimozione delle barriere architettoniche nei condomini ristrutturati e in quelli di nuova costruzione, l’Ipes dovrebbe imparare dagli errori del passato. Sono troppi gli edifici di edilizia popolare che necessitano di precoci e costosi interventi di manutenzione. Invece di programmi di intervento straordinari nell’ordine dei 30-40 anni.. E invece di spacciare queste ristrutturazioni per successi sarebbe il caso di prevedere sporti di tetto e le tante, magari anche piccole ma non per questo meno sensate, buone pratiche di progettazione architettonica, così da minimizzare gli oneri di manutenzione a carico – in ultima analisi – dei cittadini.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

53 minuti ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

2 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

3 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

4 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

5 ore ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

6 ore ago