Riforma. Bersani (Pd) “Io e Renzi abbiamo due idee opposte della democrazia”

In foto: l’Onorevole Pier Luigi Bersani e il Presidente Matteo Renzi 

“Io e Renzi abbiamo due idee opposte della democrazia”. Intervistato dalla “Repubblica”, Pier Luigi Bersani ripete per l’ennesima volta di essere contrario alla riforma della Costituzione targata Renzi-Boschi. “Vediamo cosa succede con la legge elettorale – aggiunge Bersani – ma se mi chiedono come voto, dico quello che penso. Questo è legittimo, giusto?”.

Al contrario di ciò che ha fatto Massimo D’Alema, Bersani non farà la campagna referendaria per il No: “Il mio voto vale uno, non cerco seguaci. Rispondo solo alla domanda, quando me la fanno”. L’ex segretario Pd nota che ora sono in tanti a voler cambiare l’Italicum e tra questi moltissimi di quelli che lo avevano difeso a spada tratta fino a poche settimane fa.“Ma è incredibile che nessuno dica perché avete cambiato idea? Non pretendo un auto da fè – dice Bersani – ma almeno una spiegazione del ripensamento, aiuterebbe a fare chiarezza”.      

“Ho sempre pensato che la riforma del Senato e l’Italicum insieme fossero una piegatura della democrazia un po’ pericolosa. Non va bene che con il 25% un partito prende tutto e forma un Parlamento di nominati”. Tuttavia rifare la legge elettorale non è uno scherzo. “Ma che dite? Ci vogliono due mesi. Renzi – conclude Bersani – può sempre mettere la fiducia come ha fatto la volta scorsa. E secondo me nemmeno serve”.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/news-in-evidenza/2016/09/14/33804_riforma-bersani-pd-renzi-due-idee-opposte-della-democrazia/

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

19 ore ago