Italia Ultime Notizie

Riforma. Bersani (Pd) “Io e Renzi abbiamo due idee opposte della democrazia”

14 Settembre 2016

author:

Riforma. Bersani (Pd) “Io e Renzi abbiamo due idee opposte della democrazia”

In foto: l’Onorevole Pier Luigi Bersani e il Presidente Matteo Renzi 

“Io e Renzi abbiamo due idee opposte della democrazia”. Intervistato dalla “Repubblica”, Pier Luigi Bersani ripete per l’ennesima volta di essere contrario alla riforma della Costituzione targata Renzi-Boschi. “Vediamo cosa succede con la legge elettorale – aggiunge Bersani – ma se mi chiedono come voto, dico quello che penso. Questo è legittimo, giusto?”.

Al contrario di ciò che ha fatto Massimo D’Alema, Bersani non farà la campagna referendaria per il No: “Il mio voto vale uno, non cerco seguaci. Rispondo solo alla domanda, quando me la fanno”. L’ex segretario Pd nota che ora sono in tanti a voler cambiare l’Italicum e tra questi moltissimi di quelli che lo avevano difeso a spada tratta fino a poche settimane fa.“Ma è incredibile che nessuno dica perché avete cambiato idea? Non pretendo un auto da fè – dice Bersani – ma almeno una spiegazione del ripensamento, aiuterebbe a fare chiarezza”.      

“Ho sempre pensato che la riforma del Senato e l’Italicum insieme fossero una piegatura della democrazia un po’ pericolosa. Non va bene che con il 25% un partito prende tutto e forma un Parlamento di nominati”. Tuttavia rifare la legge elettorale non è uno scherzo. “Ma che dite? Ci vogliono due mesi. Renzi – conclude Bersani – può sempre mettere la fiducia come ha fatto la volta scorsa. E secondo me nemmeno serve”.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/news-in-evidenza/2016/09/14/33804_riforma-bersani-pd-renzi-due-idee-opposte-della-democrazia/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *