Merano. “Dignità e diritti umani” alla ACCADEMIA DI STUDI ITALO-TEDESCHI

Piattaforma universitaria annunciata da Kuno Tarfusser, presidente della Accademia meraneseIl giudice internazionale Kuno Tarfusser, presidente della Accademia di Studi Italo-Tedeschi, presenti il sindaco di Merano Resch e il rettore della Lub Walter Lorenz, ha annunciato ieri l’intenzione di trasformare l’Accademia in una piattaforma interregionale per lo studio della dignità e dei diritti unmani. “Sin dal mio insediamento alla presidenza della Accademia di Studi Italo-tedeschi – ha detto Tarfusser – ho pensato che fosse necessario trasformare questa istituzione, ritrovo di ricercatori dediti a discussioni scientifiche, in un gioiello per Merano”. Un laboratorio di pensiero, gli ha dato man forte il Sindaco, che ben si addice ad una città di antica tradizione liberale, dove metà della popolazione è di lingua tedesca e l’altra metà di lingua italiana. La sensibilità interculturale della città è una chance di cui la cittadinanza è consapevole, ha concluso il sindaco. Tarfusser ha poi aggiunto che il periodo storico che stiamo attraversando denso di problemi quali i diritti umani, la libertà di pensiero, le problematiche complesse legate alle migrazioni, ci è parso l’interessante contesto sul quale elaborare un progetto accademico.

Walter Lorenz ha poi sottolineato l’attualità del tema della dignità umana e dei diritti umani e la loro importanza nell’ambito del lavoro scientifico. Per questo motivo l’Università di Bolzano partecipa convintamente allo sviluppo di questa piattaforma in collaborazione con l’Euregio, le Università di Innsbruck e di Trento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

1 ora ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

12 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

13 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

14 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

15 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

16 ore ago