Collegamento con l’Oltradige, il tram “un sogno razionale”

Incontro tra i Sindaci di Bolzano Appiano e Caldaro

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi con il vice Sindaco Christoph Baur e  l’Assessore alla Mobilità Maria Laura Lorenzini, ha incontrato nel pomeriggio in municipio i Sindaci di Appiano Wilfried Trettl e di Caldaro Gertrud Benin Bernard. In primo piano il tema della mobilità, in particolare l’ipotesi di un collegamento tramviario da e per l’Oltradige. Le amministrazioni comunali dei due paesi (Appiano e Caldaro) si sono già più volte espresse anche formalmente a favore di questa soluzione. Per il Sindaco di Bolzano Caramaschi, si tratta di un “sogno razionale” i cui costi di realizzazione sono sicuramente molto più pesanti rispetto alla soluzione metrobus (da 80-90 a 190 milioni di Euro), ma “con il tram – ha detto il Sindaco- si risolverebbe in maniera definitiva il problema del traffico e del collegamento Bolzano- Oltradige”.
Un collegamento molto più veloce, molto più funzionale, molto più accattivante anche per l’utenza, sicuramente meno inquinante anche da un punto di vista ambientale e con tempi di ammortamento distribuiti su più anni rispetto alla soluzione metrobus.
“Si trattarebbe di una sorta di ferrovia urbana ed extra urbana leggera, sul modello del collegamento ferroviario Bolzano- Merano”.
Nel corso dell’incontro il direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano Ivan Moroder ha illustrato un progetto che era stato commissionato dal Comune capoluogo e approvato nel 2010 come conseguenza del piano di sviluppo strategico.
“Abbiamo convenuto – ha concluso Caramaschi- che i due Comuni ci inoltrino le rispettive delibere sul tema tram in maniera tale da produrre un unico documento congiunto Bolzano-Appiano-Caldaro, così che, quando con la Provincia affronteremo questa questione, ci presenteremo insieme”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

35 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago