Cultura & Società Ultime Notizie

Celebrazione eucaristica per gli insegnanti di religione

19 Settembre 2016

author:

Celebrazione eucaristica per gli insegnanti di religione

In foto: Markus Felderer, direttore dell’Ufficio Scuola e Catechesi

Venerdì 23 settembre nell’ambito di una S. Messa con inizio alle ore 18 nel Duomo di Bolzano, otto insegnanti di religione riceveranno il mandato ecclesiale a tempo indeterminato da parte del vescovo Ivo Muser.

Nell’ambito di una S. Messa nel Duomo di Bolzano quattro insegnanti di religione del gruppo tedesco, tre del gruppo italiano e una del gruppo ladino riceveranno il mandato ecclesiale a tempo indeterminato da parte del vescovo Ivo Muser. “Questi insegnanti ricevono il mandato ecclesiale a tempo indeterminato per l’insegnamento e l’annuncio della fede a scuola”, spiega Markus Felderer, direttore dell’Ufficio Scuola e Catechesi.

Nella Diocesi di Bolzano-Bressanone sono presenti circa 470 uomini e donne che lavorano nell’insegnamento della religione. Questo insegnamento rappresenta per bambini e giovani un punto di riferimento con cui si possono confrontare: Ascoltano i passaggi importanti della fede tratti dalla Bibbia, scoprono le risposte alle domande fondamentali della vita contenuti in essi, si confrontano, sviluppando in questo modo un giudizio critico.

“Gli insegnanti di religione si rendono conto che durante la loro lezione devono affrontare domande che vanno al di la delle loro competenze specifiche”, afferma Markus Felderer che ricorda come attraverso l’insegnamento della religione bambini e giovani non si confrontano soltanto con informazioni sulla religione, ma con persone con le quali si possono scontrare ma anche trovare un orientamento nella fede.