Bolzano. – Giovani, che fare per costruire il proprio futuro professionale?

La Fiera della Formazione “Futurum” offre consigli e orientamenti .

Qual è il panorama formativo per i ragazzi che dopo la scuola dell’obbligo si trovano a percorrere la strada per la scelta del proprio futuro? Una domanda importante che si pongono i giovani e con loro i genitori e gli educatori. Ebbene, la Fiera della Formazione “Futurum” dal 29 settembre al 1 ottobre, ospitata presso i padiglioni della Fiera di Bolzano offre risposte e proposte a questo quesito.

La manifestazione offre un quadro complessivo delle istituzioni scolastiche italiane, tedesche e ladine, nonché di atenei italiani ed esteri, e suggerimenti per operare la scelta migliore. I 244 istituti dei vari ordini scolastici dei tre gruppi linguistici e le 24 sedi universitarie presenti alla Fiera potranno fornire tutte le informazioni a studenti e famiglie interessate. La preparazione dell’evento ha visto coinvolti 18 uffici provinciali oltre a numerosi partner come associazioni imprenditoriali, quali APA, Assoimprenditori, Fiera di Bolzano, Eurac, Lub, Ire della Camera di Commercio, Museo di Scienze Naturali e alte.

Il programma della prossima manifestazione, la sesta Fiera della Formazione “Futurum” è stato illustrato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa dagli assessori provinciali all’istruzione e cultura, Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner. Nel suo intervento l’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Philipp Achammer ha sottolineato che “Il panorama educativo-formativo dell’Alto Adige è molto vario e negli ultimi anni ha subìto una profonda trasformazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

22 minuti ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

1 ora ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

2 ore ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

3 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

6 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

9 ore ago