Siria. Testimonianza da Aleppo “non c’è nessuna tregua. E’ la tragedia”

Non c’è tregua, non c’è pausa nelle ostilità nella martoriata Aleppo. E’ la denuncia che arriva dalla città siriana all’indomani dell’annuncio delle forze militari russe, alleate del leader siriano Bashar al-Assad, di una tregua di tre ore al giorno, dalle 10 alle 13, per consentire la consegna di aiuti umanitari. “La situazione ad Aleppo è tragica, catastrofica”, dice ad Aki – Adnkronos International il giovane attivista e fotografo Abdo Khuder, che vive nei quartieri orientali della città in mano ai ribelli.      

“La situazione è molto difficile – afferma, contattato via Facebook – Dall’annuncio di ieri i bombardamenti russi sulle zone orientali non si sono fermati”. “I russi hanno bombardato con bombe a grappolo e con bombe contenenti cloro, ma ci sono stati anche attacchi con razzi e operazioni dell’artiglieria”, accusa. 

-Ad Aleppo, hanno denunciato le Nazioni Unite, due milioni di persone vivono senza acqua corrente ed elettricità. “Mancano elettricità, carburante – dice Abdo, schierato con i “rivoluzionari” di Aleppo – e in queste ore sono arrivate poche verdure a causa dei bombardamenti russi sul nuovo corridoio aperto” dai ribelli nei giorni scorsi per far passare le forniture.      

“La mancanza di acqua è la cosa peggiore”, dice, ma dà sollievo la notizia che “si possa ora di nuovo trovare a prezzi ragionevoli la carne di pollo”. Ilgrido di disperazione di Abdo, che non risparmia accuse al “regime di Assad e agli alleati per l’uccisione dei siriani”, è per il “silenzio della comunità internazionale di fronte ai massacri ad Aleppo e in altre città della Siria”.

L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura, ha ripetuto oggi da Ginevra che “tre ore non sono sufficienti” e che servono 48 ore consecutive per organizzare convogli per la distribuzione di aiuti ad Aleppo, un tempo una delle principali città del Paese, ora distrutta dal sanguinoso conflitto che si trascina dal 2011.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/societa/estero/2016/08/11/32929_siria-testimonianza-aleppo-non-ce-nessuna-tregua-la-tragedia/

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

8 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

9 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

11 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

12 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

15 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

18 ore ago