Germania. Ritrovati i diari di Himmler. Da una telefonata alla figlia alla pianificazione dell’Olocausto

Sequestrati dai militari dell’Armata Rossa negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, erano rimasti sepolti negli archivi del ministero della Difesa russo a Podolsk, vicino Mosca. A riportare alla luce dopo oltre 70 anni i diari di Heinrich Himmler è stato il tabloid tedesco Bild, che ora ne pubblica a puntate gli estratti. E ne esce la minuziosa descrizione delle giornate di un uomo che passava, senza alcun apparente turbamento, da un’affettuosa telefonata con la moglie e la figlia, ad una visita ad un campo di sterminio, all’ordine per una fucilazione di massa.      

“10-12: Massaggio; 14: Pranzo con ufficiali SS; 15-19: Incontri politici; 20: Cena; 21: Altri incontri, uno per discutere notizie che ufficiali di polizia nostri alleati in Polonia si sono rifiutati di combattere; 21-22: Prima di andare a letto ordinata fucilazione per tutti e dieci gli ufficiali e invio delle loro famiglie in campo di concentramento”. Recita così una delle pagine riprodotte dal Telegraph dei diari del capo delle SS, che coprono gli eventi del 1938 e quelli tra il 1943 e il 1944, anni cruciali per le sorti della guerra.

Molti appunti ritrovati sulle pagine dei diari fanno riferimento a lunghe sedute di massaggi, mentre altri sembrano alludere alla relazione con Hedwig Pottgast, segretaria personale e amante di Himmler. In altre occasioni, il capo delle SS scriveva di essersi rilassato guardando un film, o giocando a carte, tra un incontro e un altro con Adolf Hitler e altri gerarchi nazisti, nei quali veniva pianificato l’Olocausto.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/societa/2016/08/03/32719_germania-ritrovati-diari-himmler-telefonata-alla-figlia-alla-pianificazione-dellolocausto/

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

3 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

4 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

5 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

6 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

7 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

8 ore ago