Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. L’Unione degli Artigiani chiede un coordinamento per le ristrutturazioni edilizie

2 Agosto 2016

author:

Bolzano. L’Unione degli Artigiani chiede un coordinamento per le ristrutturazioni edilizie

CNA- SHV, con un maggior coordinamento si otterrebbero risultati ancora più efficaci

“È molto apprezzabile l’impegno della Provincia e del Comune di Bolzano sul fronte dei risanamenti degli edifici e delleriqualificazioni energetiche, ma si tratta di interventi scollegati e senza un reale coordinamento. Una piattaforma programmatica per pianificare gli interventi e individuare le risorse finanziarie darebbe risultati ancor più efficaci”. Lo affermano Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV, e Emilio Corea, presidente di CNA Costruzioni dell’Alto Adige.

La settimana scorsa la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Christian Tommasini, ha aumentato di 8 milioni di euro i fondi a disposizione per i contributi a fondo perduto finalizzati al risanamento di prime case e alloggi convenzionati, portando la dotazione complessiva a 12 milioni di euro. Somme che si uniscono all’anticipo del bonus fiscale statale per i risanamenti (13 milioni nel 2015 e 15 milioni nel 2016).

Ieri la Giunta comunale di Bolzano, esaminando il progetto europeo “Sinfonia” (realizzato in collaborazione con l’Eurac), ha deciso di portare avanti gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici di via Passeggiata dei Castani e via Aslago, sospendendo temporaneamente quello di via Parma a causa delle incertezze sull’entità del finanziamento statale. Per via Parma si punta su un contributo della Provincia per coprire il 35% dei costi.