Alloggi per profughi, altri 25 posti a Merano

Merano mette a disposizione altri 25 posti per l’alloggiamento di richiedenti asilo. Questa è stata la decisione della Giunta meranese nella settimana scorsa su proposta del Sindaco Paul Rösch.

Nelle settimane scorse, tramite la comunità comprensoriale, l’assessora Martha Stocker aveva richiesto ai comuni del Burgraviato di mettere a disposizione ulteriori alloggi per i richiedenti asilo. In base alle regole che determinano la ripartizione nel territorio provinciale delle persone immigrate, alla zona del Burgraviato verranno presto destinati altri 102 richiedenti asilo. Dopo il Comune di Rifiano, che ha giá trovato una struttura capace di ospitare 25 persone, anche la Giunta comunale di Merano ha dato il proprio assenso ad accogliere ulteriori 25 immigrati, che verrano ospitati ampliando la struttura giá esistente presso l’areale ferroviario. „Siamo consapevoli della responsabilità che ci compete quale Comune più importante del Burgraviato e quale seconda città di tutta la Provincia. Con i suoi 40.000 abitanti Merano deve fare la sua parte“ – così il Sindaco Rösch. „L’accoglienza e l’integrazione degli immigrati finora ha dimostrato di funzionare, grazie soprattutto al lavoro di tanti volontari e volontarie meranesi e sono sicuro che così sarà anche in futuro.“

L’assessora Stocker ha rinnovato l’invito rivolto ai Comuni del Burgraviato di reperire ulteriori alloggi: „Dopo la disponibilità garantita dai Comuni di Rifiano e Merano di ospitare 50 immigrati abbiamo bisogno di ulteriori 52 posti. I Comuni sono pertanto chiamati a reperire strutture idonee all’accoglienza, confidando vi sia un’equa distribuzione su tutto il territorio burgraviale“. Il presidente della Comunità comprensoriale del Burgraviato Luis Kröll ha detto: „L’alloggiamento dei profughi è un compito comune della Provincia, delle comunità comprensiorali e dei comuni. Il Burgraviato è disposto a fare la sua parte.“

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago