Cultura e società Ultime Notizie

Il mercato iraniano al centro di una giornata di consulenza di IDM

12 Luglio 2016

author:

Il mercato iraniano al centro di una giornata di consulenza di IDM

«Preparare le aziende all’internazionalizzazione»

Che si tratti della vicina Svizzera o di terre lontane come Iran e Cina, gli imprenditori che vogliono conquistare nuovi mercati spesso si pongono diverse questioni. Le risposte a queste domande arrivano dagli esperti invitati alle giornate di consulenza di IDM Alto Adige. Nella giornata di consulenza del 20 luglio, per esempio, saranno date importanti informazioni sul nuovo mercato iraniano. I temi affrontati sono molto vari: vanno dalle domande sulle chance di mercato nel settore edile alla ricerca di partner commerciali. Questo servizio totalmente gratuito dell’azienda speciale per l’economia della Provincia e della Camera di commercio ha l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle aziende altoatesine.

I miei prodotti sono richiesti dal mercato su cui vorrei concentrare le mie esportazioni? Quali settori stanno avendo un boom in quel paese? Quali disposizioni doganali devo osservare? E come trovo il partner commerciale più adatto? Queste sono soltanto alcune delle domande con cui si confrontano gli imprenditori che desiderano entrare o espandersi sul mercato di un Paese straniero.

«Per dare aiuto e sostegno alle aziende, EOS ha organizzato regolarmente delle giornate informative con consulenti esperti e con specialisti del mercato, che hanno dato informazioni rilevanti e risposte dettagliate alle domande dei singoli partecipanti. IDM ha preso in consegna questo servizio per preparare le aziende all’internazionalizzazione in modo mirato: aprirsi a nuovi mercati e ampliare il proprio raggio d’azione è essenziale perché le nostre aziende si affermino e continuino ad avere successo » afferma il direttore di IDM Hansjörg Prast.

Le giornate di consulenza di IDM sono gratuite e sono dedicate a turno sia ai mercati tradizionali per le aziende altoatesine come Germania, Austria e Svizzera, sia a nuovi mercati dove i collaboratori del Sales Support di IDM fiutano buone possibilità, come quelli di Iran e Cina. Così il 20 luglio sarà all’insegna dell’Iran: da quando sono state abolite le sanzioni internazionali, gli esperti sono concordi nel prevedere una crescita positiva per questo mercato. Per i prossimi 5 anni è prevista in media una crescita economica del 5%.

«Anche per le aziende dell’Alto Adige si presentano buone possibilità d’ingresso nel mercato. L’Iran ha bisogno di modernizzarsi in diversi settori, in molti dei quali anche aziende altoatesine offrono servizi e prodotti. Tra questi settori ci sono l’arredamento d’interni, gli strumenti per l’agricoltura e per l’industria alimentare, materiali e apparecchiature per l’edilizia e articoli per l’igiene», osserva Bettina Schmid, a capo del reparto Sales Support di IDM.

Il 20 luglio IDM organizza una giornata di consulenza sull’Iran alla Camera di commercio di Bolzano, che inizierà con una presentazione in lingua italiana sulle possibilità di business in Iran, in particolare nell’edilizia. In seguito Gabriele Martignago, direttore dell’ICE di Teheran, e Kamran Afshar Naderi, architetto iraniano e ottimo conoscitore del settore edile del Paese, saranno a disposizione per colloqui individuali sulle opportunità di mercato e su prime informazioni. Gli interessati hanno tempo fino al 13 luglio per iscriversi; tutte le informazioni necessarie possono essere consultate sul sito www.eos-export.org/it/eventi.

In giugno si è svolta con successo una giornata di consulenza sulla Svizzera: otto consulenti con grande esperienza si sono messi a disposizione delle imprese presenti. La Svizzera  è un mercato molto interessante per le aziende altoatesine, ma, dato che non fa parte dell’UE, le aziende devono fare particolare attenzione alle disposizioni doganali, al diritto tributario e a quello del lavoro, ecc. Proprio questi temi sono stati affrontati con i numerosi partecipanti che hanno preso parte all’evento di IDM. Un’altra giornata di consulenza è prevista per quest’autunno: al centro dell’incontro ci sarà il mercato cinese.

Foto: Un format di successo: La giornata di consulenza sulla Svizzera organizzata da IDM in giugno è stata molto frequentata (fonte: IDM / Martina Jaider).

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *