Primo incontro tra il neo Sindaco Caramaschi e il Presidente della Provincia Arno Kompatscher

A confronto su infrastrutture al servizio della città, musei, finanza locale e areale. Rifiuti: esubero di bilancio Seab per abbassare tariffe 2017

A margine dei lavori del Consiglio Provinciale, si è svolto quest’oggi un primo incontro tra il neo eletto Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e il Presidente della Provincia Autonoma Arno Kompatscher per verificare alcune tematiche in funzione del programma di coalizione della prossima Giunta Comunale. In particolare Sindaco e Presidente Kompatscher hanno affrontato il tema delle grandi opere pubbliche e infrastrutturali al servizio della città e del relativo impegno della Provincia nel promuovere e finanziare tali interventi. E’ il caso ad esempio dello spostamento/intubamento della SS 12 e/o del tratto cittadino autostradale e dell’opportunità di procedere con una verifica sulla fattibilità dei progetti e sulla relativa sostenibilità finanziaria.

Caramaschi e Kompatscher hanno parlato anche di Museo Archeologico e Museo Civico.  Come noto, ambedue le strutture museali necessitano di maggiori e più adeguati spazi da mettere a disposzione per le rispettive collezioni e per offrire nel contempo una migliore fruibilità delle stesse, a beneficio dei  visitatori. Al vaglio di Comune e Provincia la prospettiva di creazione su via Cassa di Risparmio, di un vero e proprio percorso museale che, oltre al Museo Civico e al Museo Archeologico, possa coinvolgere e comprendere anche il Museion.

Il Sindaco Caramaschi e il Presidente Kompatscher hanno parlato poi di areale ferroviario facendo il punto della situazione e dei prossimi passi da compiere per dar corso al progetto di riqualificazine di un’area strategica non solo per il capoluogo.

Altro tema trattato quello della finanza locale . “Tra gli obiettivi della prossima amministrazione comunale- ha detto Caramaschi- vi è sicuramente la riduzione dell’indebitamento pubblico, per liberare risorse da mettere a disposizione della città e della comunità”.

Da segnalare inoltre che il primo cittadino Renzo Caramaschi ha approvato quest’oggi come Giunta Comunale la delibera che “in un’ottica di più generale adeguamento dei livelli tariffari alla reale produzione di rifiuti, ovviando ad avanzi di bilancio futuri, impegna SEAB a fare in modo che l’esubero di bilancio 2015, stimato in 1.849.369,00 Euro debba essere compensato nella tariffa rifiuti 2017”. Nella delibera si sottolinea che “la sede in cui operare la restituzione ai cittadini di tale importo è l’approvazione del piano finanziario 2017 del settore Igiene Urbana con la conseguente fissazione delle nuove tariffe”.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago