Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Un’estate di musica e intrattenimento

21 Giugno 2016

author:

Merano. Un’estate di musica e intrattenimento

Il 28 giugno il via ai “Martesera” e da fine luglio i concerti di “Merano una sera d’estate” culminanti con lo show di Fiordaliso a Ferragosto: ecco il programma degli eventi dell’Azienda di Soggiorno che animeranno la bella stagione

Colonne portanti dell’intrattenimento delle serate estive meranesi, sono delineati i programmi delle rassegne “Martesera” e “Merano una sera d’estate” organizzate dall’Azienda di Soggiorno e realizzate con il sostegno di un pool di aziende sensibili nei confronti della vita cittadina. Si tratta di due serie che negli anni scorsi hanno raccolto ottimi riscontri, affollando immancabilmente le strade e le piazze del centro, occasioni di incontro fra ospiti e residenti.

MARTESERA 2016

Centro città, tutti i martedì dal 28 giugno al 16 agosto, ore 20-23

Dopo il calar del sole, dal 28 giugno tornano i Martesera (undicesima edizione). Per otto settimane consecutive vengono proposti altrettanti momenti, ciascuno con un proprio leitmotiv, in cui giovani, famiglie, ospiti della città, tutti assieme si danno appuntamento in un centro animato da un’atmosfera vivace, spensierata, dove si passeggia, ci si ferma in un bar o in una caffetteria, si assiste agli spettacoli. In primo piano, come sempre, la musica: sei sono i palcoscenici (tre nell’area pedonale di corso Libertà, uno in via Cassa di Risparmio, due sulla Passeggiata Lungo Passirio) da cui cantanti e musicisti offriranno la loro voce e le loro note, proponendo un programma che ora alterna e ora unisce vari generi.

Nel corso di tutti i martedì della rassegna, il Palais Mamming Museum osserverà orari particolari, rimanendo aperto dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00, dando così l’opportunità di visite serali.

Si parte dunque il 28 giugno con UPLOADSOUNDS, cornice nella quale si esibiranno band finaliste del concorso che ha coinvolto le aree dell’Euregio; si terrà inoltre una sfilata che porterà in passerella la moda giovane. In luglio si comincia martedì 5 con PIANOBAR & LIGHTSHOW, in cui le atmosfere musicali contestualizzeranno gli spettacoli con i suggestivi costumi della compagnia teatrale Corona (farfalle luminose, danza sui trampoli). BLUES NIGHT per il terzo appuntamento, il 12 luglio, in cui alla musica che affonda le radici nel Mississippi sarà abbinato lo show dei Black Blues Brother, formazione americana di danzatori-acrobati.

Si prosegue  il 19 luglio con JAZZ & WINE, due mondi ciascuno dei quali a proprio modo capace di creare atmosfera; varie cantine presentano i propri vini, mentre a completare il quadro sarà il fascino inimitabile delle auto d’epoca. Specialità da cogliere al volo, preparate in pochi attimi e da gustare all’aria aperta: sarà lo STREET FOOD il protagonista del quinto Martedìsera, 26 luglio, mentre la prima data di agosto (giorno 2) sarà dedicata allo STREET GOLF con cinque buche allestite tra vie e piazze, a disposizione di tutti: una serata davvero originale che prelude a un grande evento di questo genere previsto nell’estate 2017. Anche in questo contesto quattro ruote da ammirare, saranno auto di lusso, poi il 9 agosto si andrà A TUTTA BIRRA con stand e momenti dedicati ai prodotti locali di qualità, in particolare alla gastronomia e le sue eccellenze, ma anche brani e melodie alpine. Gran finale con un prolungamento dei festeggiamenti del Ferragosto nella serata del 16, con MUSIC IN THE AIR.

MERANO UNA SERA D’ESTATE, quattro concerti (ore 21)

Una rassegna che è specchio del carattere vivace della città e che si esprime in quattro concerti (tutti gratuiti, sempre alle ore 21) su due diversi palcoscenici, entrambi luoghi simbolo del centro: per l’ouverture la terrazza del Kurhaus, nel tratto centrale della Passeggiata Lungo Passirio, e per i successivi tre appuntamenti piazza Terme. Protagonisti ancora una volta sono artisti di grande spessore, affermati a livello nazionale e internazionale, promessa di spettacoli di alto livello.

IL DIAVOLO & L’ACQUA SANTA

mercoledì 27 luglio, terrazza del Kurhaus – Passeggiata Lungo Passirio

Un repertorio musicale che spazia dai classici del rock’n’roll alla raffinatezza dello swing e alla musica italiana popolare degli anni ’50 e ’60 reinterpretata in chiave boogie, in associazione a brani inediti: è la ricetta capace di scuotere l’animo giovane di coloro che rivivono così i tempi andati, mentre nei più giovani si scatena la voglia di ballare in un turbinio di sonorità che richiamano la libertà e la voglia di crescita dei mitici anni del Dopoguerra, unite a un sound moderno e accattivante. Anche il look vuole la sua parte: brillantina e gilet, papillon e scarpa cap-toe rendono il gruppo inconfondibile e rétro.

CHERYL PORTER SOUL EXPLOSION

mercoledì 10 agosto, piazza Terme

Un concerto di grandissimo impatto, con le grandi voci soliste degli Hallelujah Gospel Singers e, al centro, la cantante internazionale Cheryl Porter. Un omaggio alle canzoni più importanti della storia della musica dal passato al presente e ai più grandi artisti del pop, soul, rhythm & blues e funky, in un continuo crescendo di emozioni viaggiando sulle note di Michael Jackson, Whitney Houston, Stevie Wonder, Ray Charles, Aretha Franklin, Tina Turner, James Brown, Blues Brothers, Marvin Gaye, Kool and the Gang , Lionel Richie e tanti altri ancora.

FIORDALISO

lunedì 15 agosto, piazza Terme

Una carriera straordinaria – oltre sei milioni di dischi venduti – esplosa a inizio anni Ottanta quando vince a Castrocaro con il brano “Scappa via” e si rivela al Festival di Sanremo con “Una sporca poesia” prima di ottenere il premio della critica con “Oramai”. Quello dell’Ariston sarà tanto un trampolino quanto un palcoscenico che Fiordaliso ritroverà in più occasioni. La porta del successo internazionale si apre nel 1984 con “Non voglio mica la luna”, la sua hit più famosa nel mondo che registra il record delle vendite sia in Italia sia all’estero. Ultimo dei successi, ottenuti in serie a cavallo di quattro decenni in cui alla musica ha alternato la televisione e il teatro, è FriKandò, album del 2015.

IL RE DEGLI IGNORANTI Adriano Celentano Tribute Show

mercoledì 17 agosto, piazza Terme

Da mezzo secolo Adriano Celentano è l’artista più amato e discusso dello spettacolo italiano. Qualsiasi cosa abbia fatto, ha sempre stupito, innovato, lasciato il segno. I suoi mille successi scandiscono la storia di tre generazioni. La naturale somiglianza fisica e vocale di Maurizio Schweizer è la scintilla che accende lo spettacolo “Il Re degli Ignoranti”, nel quale divertimento ed emozioni si rincorrono tra le belle canzoni del Molleggiato. Oltre alla musica, i movimenti: il passo, la gestualità, i molleggi, il modo inconfondibile di ballare sono quelli del grande Adriano, del quale lo show rievoca anche vari momenti comici, estratti da suoi film ed esibizioni.

FIORDALISO/foto Paolo Tonoli