L’importanza della comunicazione strategica

Per un’azienda il decimo compleanno rappresenta solitamente un’occasione per fare il bilancio del passato e guardare al futuro. A questa regola non sfuggono Michael Mühlberger e Harald Plieger, titolari dell’agenzia di comunicazione bolzanina succus.: “Se guardiamo al decennio appena trascorso – dicono all’unisono – siamo orgogliosi di aver realizzato parecchi progetti vincenti, soddisfatto una clientela importante e gettato le basi per un’azienda destinata a durare nel tempo”. In un mondo dominato dalla multimedialità interattiva, la comunicazione assume un ruolo sempre più decisivo. E le agenzie devono essere sempre pronte ad affrontare le sfide.

 Giorno più giorno meno, esattamente dieci anni fa Michael Mühlberger – giornalista, esperto di comunicazione e coach – fondava l’agenzia di comunicazione succus. srl con sede sotto i Portici. A distanza di due lustri, Mühlberger e il suo socio Harald Plieger (politologo, giornalista, esperto di comunicazione e coach) guidano uno staff altamente professionale composto da 10 persone esperte in creatività e design, organizzazione, media planning e consulenza aziendale. Oggi l’agenzia succus. marketing e comunicazione annovera tra i propri clienti diverse aziende altoatesine leader di settore, dalla produzione al commercio ai beni voluttuari, con il fiore all’occhiello rappresentato dalla formazione dell’opinione pubblica.

Marketing e comunicazione, binomio vincente

“L’evoluzione del nostro settore mostra chiaramente che marketing e comunicazione sono ormai due facce della stessa medaglia. In un momento storico caratterizzato da budget sempre più ridotti e sfide sempre più grandi, per raggiungere i gruppi target è necessario avere strategie e programmazioni chiare, contenuti adeguati e misure di comunicazione efficaci”, affermano Mühlberger e Plieger. Le aziende dovrebbero sempre domandarsi qual è il loro valore aggiunto da trasmettere per renderle vincenti. Ed è proprio questo il compito di chi si occupa di comunicazione strategica: “La nostra mission è la costruzione e la definizione dell’identità di marchio, e per riuscirci puntiamo sull’integrazione tra pubblicità, marketing e comunicazione”, conclude il fondatore Michael Mühlberger.

In foto lo staff di succus. comunicazione (da destra a sinistra):

(davanti da sinistra) Michael Mühlberger, Julia Algrang, Harald Plieger, Carmen Sanin

(dietro da sinistra) Silvia Pfeifer, Paola Simone, Daniela Perathoner, Jarno Scantamburlo, Frederike Atz, Georg Hochkofler

Mancano sulla foto: Daniela Obertegger (maternità), Manuela Ramoser (viaggio-studio)

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

33 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

4 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

4 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

7 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

20 ore ago