Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Playground 2016

9 Giugno 2016

author:

Bolzano. Playground 2016

L’Associazione “La Strada – der Weg” con i suoi centri giovani “Villa delle Rose” e “Charlie Brown”,  è lieta di presentare la tredicesima edizione del PLAYGROUND!

Nei giorni 11 e 12 giugno, in piazza tribunale si svolgerà la tredicesima edizione di Playground, manifestazione che unisce cultura e sport di strada, nata nel 2004 nel centro giovanile “Villa delle rose”. Di anno in anno l’evento si arricchisce e diventa sempre più bello. Ormai è diventato un appuntamento fisso di inizio estate in città e quest’anno ci sarà una novità importante, per la prima volta ci saranno degli artisti internazionali. Dopo aver ospitato i migliori artisti Hip Hop della scena italiana, tra cui Bassi Maestro, Club Dogo, Clementino e Ghemon, si è deciso di fare il salto di qualità e quest’anno a chiudere la manifestazione domenica 12 giugno ci sarà il concerto gratuito dei newyorkesi Onyx. Gli “Onyx”, gruppo composto dai rapper del Queens Fedro Starr e Sticky Fingaz, entrambi attori di successo, è considerato uno dei migliori gruppi Hip Hop di sempre. Gli Onyx agli inizi incisero insieme ai Biohazard la track “Judgment Night”, tratta dall’album omonimo. Quest’ultimo fu acclamato all’unisono dalla critica, vincendo il Soul Train Music Award per l’album dell’anno. Nel 1993 il gruppo pubblicò Bacdafucup, ottenendo un gran successo commerciale anche grazie al singolo “Slam”, che ricevette un considerevole interesse dalla radio e MTV. L’album All We Got is Uz fu pubblicato nel 1995 e nonostante riscosse un minore successo commerciale rispetto al primo, ebbe grande approvazione da parte della critica. Nell’agosto 2008 fu indicato da Vibe come il miglior album rap prodotto nel 1995 e fu indicato nella lista dei venti migliori dischi hip-hop in assoluto. Dopo una pausa artistica, dove i membri rimasero sotto i riflettori prendendo parte a diversi film, tra i quali Clockers e in TV a programmi come CSI Miami, tornarono nel 1998 con il terzo album Shut ‘Em Down, con collaborazioni di DMX, Lost Boyz, Raekwon, Method Man, Big Pun, Noreaga e l’ancora sconosciuto 50 Cent. Quest’album ebbe successo tanto dal punto commerciale quanto dal punto di vista della critica. Sabato 11 giugno l’ospite sarà il rapper calabrese EasyOne che presenterà il suo nuovo disco “Stessa pelle” che mescola sonorità rap con quelle reggae. Disco dai contenuti sociali con ospiti illustri come Ensi, Clementino e Primo Brown. Oltre a loro si esibiranno, come sempre, anche gli esponenti della scena Hip Hop regionale. Ci sarà Sigma, ovvero Alex Piovan: il giovane rapper Bolzanino suonerà i pezzi del suo EP “Art is immortal” (Street label records). Insieme a lui sul palco altri MCs (rappers) bolzanini, un collettivo che prende il nome di “Cypher lab”. Oltre a loro sabato 11 giugno si esibiranno o “Get bizy”, gruppo rap locale che durante lo show presenterà anche alcuni pezzi del nuovo lavoro di Fabio “Fable” Rovara in prossima uscita.

Domenica 12 è la volta degli RC SUD, gruppo Hip Hop di Bolzano, a seguire lo show Dusty Samples & Messy Cables collettivo di DJs e producer che faranno un’esibizione che combina tourntablism (scratch) e beatmaking (produzione musicale).

Nei pomeriggi inoltre ci saranno i workshops ”Hip Hop sChOOL” progetto dei centri giovanili “Corto circuito” e “Vispa Teresa” , che presenteranno un cd uscito nei mesi scorsi a seguito di un percorso didattico finito con la registrazione in studio.

Naturalmente l’altro grande protagonista è lo streetbasket nei campi allestiti in piazza tribunale, dove professionisti, amatori e semplici appassionati si daranno battaglia per ottenere la vittoria e l’accesso diretto alle finali nazionali di Rimini, essendo Playground parte del circuito FISB gold, che raggruppa i migliori tornei d’Italia.

Non mancheranno anche i contest di streetdance (sabato 11 durante il pomeriggio) e Breakdance (domenica 12 sempre nel pomeriggio), e l’ormai classica battaglia di rime in freestyle “BASEground”, presentata dallo psichedelico Ares Adami che vedrà in gara i migliori liricisti regionali che vanno alla caccia della corona conquistata nell’ultima edizione dal Bolzanino Tachi.

Non mancherà l’angolo parkour dell’associazione “Parkour Bolzano”che quest’anno per la prima volta proporrà uno speed-contest, ovvero una gara di velocità su un percorso con vari ostacoli. Ci saranno anche i graffiti fatti dagli artisti di “Murarte”, il tutto condito dalla musica dei migliori DJs locali.

Nelle due giornate saranno allestiti anche dei punti ristoro.

Anche in questa edizione sarà indelebile il ricordo di Fabio 2D, storico rapper bolzanino scomparso l’anno scorso ma sempre vivo nei cuori degli amici e degli appassionati di musica Hip Hop. Riuscire a portare degli artisti di fama internazionale è stato il risultato di un lungo viaggio durato molto tempo, iniziato da un centro giovani, quello di “Vlla delle Rose” e proseguito grazie all’associazione “La Strada – der Weg ONLUS” che da sempre coordina i centri giovanili e le varie associazioni che collaborano al progetto, tra cui “Bolzano Underground”, nata proprio grazie alla manifestazione e la società sportiva “Basket Rosa” che negli ultimi anni ha preso in mano la parte sportiva dell’evento. Un lavoro di squadra che negli anni ha dato i suoi frutti facendo crescere sportivi ed artisti locali e uno spazio per il divertimento nella nostra città

Il programma prevede 3 postazioni principali:

– La zona verde, alla destra del palco dove ci sarà una postazione musica, l’area workshop e l’area breakdance

– La zona rossa, di fronte al palco dalla parte opposta, con una postazione musica, l’area basket dove si svolgerà anche il contest “crew contro crew” di streetdance

– Il palco dove avranno luogo i concerti principali e la fase finale contest di freestyle.

Ecco il programma completo:

SOUNDSYSTEM GREEN (HIP HOP’SCHOOL)

Sat 11 June
ORE 15.30 SHOWCASE
ORE 16:00 WORKSHOP
ORE 17:00 SELEZIONI BASEGROUND
Sun 12 June
ORE 15:00 SHOWCASE
ORE 15:30 WORKSHOP
ORE 16:30 CONTEST BREAKING

SOUNDSYSTEM RED (BASKET)
DURANTE LA DURATA DEL TORNEO:
DJ SET
Streetball rap star: LUCHO (Get Bizy), Ciro (RC Sud)
Sat 11 June
BREAKIN’GROUND STREETDANCE CREW CONTEST (DURANTE TUTTO IL POMERIGGIO)
Sun 12 June
ORE 18:00 3PT CONTEST
ORE 19:30 FINALE CONTEST BREAKIN’GROUND
ORE 20:00 FINALI

MAIN STAGE
Sat 11 June
ORE 19:20 OTTAVI FINALE BASEGROUND
ORE 20:00 THE LAB CYPHER (BZ)
ORE 20:30 QUARTI BASEGROUND
ORE 21:10 GET BIZY (BZ)
ORE 21:40 SEMIFINALI BASEGROUND
ORE 22:00 EASYONE
ORE 22:45 FINALE BASEGROUND
Sun 12 June
ORE 20:50 RC SUD
ORE 21:15 DUSTY SAMPLES & MESSY CABLES (DJ SHOW)
ORE 21:30 ONYX (USA)