IDM Alto Adige convoca i comitati consultivi dal mondo economico

 “Per avere il polso della situazione economica”

IDM Alto Adige è operativa da 5 mesi. Il team dell’azienda speciale della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio può avvalersi di molte conoscenze e competenze dal mondo economico altoatesino – da una parte con il Consiglio d’amministrazione e il Collegio dei revisori dei conti, nei quali sono stati chiamati i rappresentanti dei singoli settori economici, e adesso anche attraverso due comitati consultivi per i settori marketing e innovazione/export, che sono stati nominati dal Consiglio d’amministrazione di IDM.

Le due proprietarie, la Provincia di Bolzano e la Camera di commercio, hanno assegnato a IDM un grande incarico: la nuova agenzia per l’economia deve contribuire a pensare allo sviluppo dell’Alto Adige. «A tal fine, IDM offre servizi nei settori export, innovazione, turismo e marketing agrario e supporta le aziende in Alto Adige nelle loro attività di business, per promuoverne o rafforzarne la competitività. Per farlo, è imprescindibile avere sempre il polso della situazione economica» afferma il presidente di IDM, Thomas Aichner.

Il Consiglio d’amministrazione e il Collegio dei revisori dei conti, il presidente e il vicepresidente, su proposta delle associazioni di categoria, delle cooperative agricole e delle stesse proprietarie, sono stati scelti tra le fila del mondo economico; per questo si è applicato lo stesso principio anche per la nomina dei comitati consultivi, come prevede lo statuto di IDM. «Così si garantisce un coinvolgimento diretto dell’economia nel lavoro di IDM» afferma il direttore di IDM, Hansjörg Prast. Un comitato si dedica al tema marketing, l’altro ai settori innovazione ed export. I membri sono stati nominati dal Consiglio d’amministrazione, che ha tenuto in considerazione la necessità di nominare almeno un rappresentante di ciascuna associazione in ogni comitato.

Nel comitato consultivo “Marketing” di IDM Alto Adige sono stati nominati Marina Crazzolara, Gerhard Dichgans, Ingrid Garnter, Barbara Passarella, Markus Rabanser, Uli Rubner, Andreas Sanoner, Gottfried Schgaguler, Hubert Unterweger, Mario Viganó, Thomas Walch e Werner Waldboth. Il comitato consultivo “Innovazione/Export” è composto da: Roberto Biasi, Jasmin Fischnaller, Sandra Kainz, Flora Kröss, Kurt Matzler, Philipp Moser, Gabriele Paglialonga, Sonia Pirone, Gianni Sarti, Helmuth Tauber, Werner Waldboth e Josef Wielander.

I comitati consultivo supporteranno l’azienda speciale dedicata all’economia nell’elaborazione del programma strategico annuale e potranno contribuire con le proprie idee. «In questo modo parteciperanno insieme a IDM al futuro sviluppo strategico della location economica altoatesina» afferma il presidente Aichner. I comitati consultivi si incontreranno due volte all’anno, e le loro prime sedute avranno luogo a giugno.

IDM fotomontaggio ©AFilz M Jaider Roxy Film

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

2 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

3 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

4 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

5 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

6 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

7 ore ago