Politica Ultime Notizie

Bolzano. Elezioni centrodestra, accuse reciproche

24 Maggio 2016

Bolzano. Elezioni centrodestra, accuse reciproche

Biancofiore contro Gardini, e con  Holzmann contro Urzi
di Pinuccia Di Gesaro
Accuse infuocate della deputata  Michaela Biancofiore alla parlamentare europea di FI  Elisabetta Gardini, responsabile, a suo dire, del fallimento politico del centrodestra bolzanino alle elezioni comunali. “Mai si è visto – scrive Biancofiore – un fallimento politico di tale portata. La commissaria Elisabetta Gardini è riuscita in pochi mesi a cancellare una vittoria già scritta del centrodestra altoatesino”. Le divergenze tra le due rappresenti di FI erano sorte in campagna elettorale riguardo alla scelta del candidato sindaco. Michaela Biancofiore aveva proposto l’avvocato Igor Janes mentre la Gardini si era imposta proponendo il medico Mario Tagnin. “Con la candidatura di Igor Janes da me proposta – ha detto la deputata Biancofiore –  avremmo sicuramente vinto. Ma per ragioni ancora oscure Elisabetta Gardini ha ascoltato le bugie di Alessandro Urzì, facendo scomparire Forza Italia dalla scena politica e appoggiando un candidato, scelto dalla SVP, che sapeva sarebbe stato perdente. Con la Gardini  – continua biancofiore – il vero responsabile di questa situazione è Urzì  che ha messo in atto una strategia per salvaguardare il proprio futuro con Alleanza nazionale di Fini e far scomparire Forza Italia. 

Gardini, dal canto suo ringrazia Tagnin ed i candidati del centrodestra “per il grande lavoro svolto in questa campagna elettorale”. Al ballottaggio – dice Gardini – abbiamo recuperato voti rispetto al secondo turno dello scorso anno”.

Urzì, a sua volta accusa di “autentico tradimento operato verso la città e il centrodestra da alcune personalità, in primis Giorgio Holzmann  e Michaela Biancofiore . Il primo, Holzmann,- promotore della lista Alleanza per Bolzano – aveva inaugurato la sua campagna elettorale presentandosi alla Leopolda del PD e dichiarandosi pronto a offrirsi alla sinistra per una grande coalizione.” Holzmann e Sigismondi  rispondono ad Urzi respingendo le accuse e accusandolo di aver agito per proprio tornaconto personale.

Giornalista, scrittrice, editore.