Bolzano. Criteri per la subconcessione di servizi di trasporto pubblico

Puntano sulla qualità i criteri e gli standard per la subconcessione di servizi di trasporto pubblico di persone approvati dalla Giunta provinciale.

I consorzi del settore coordinano l’assegnazione in subconcessione di servizi di trasporto di linea ai propri consorziati, per un efficiente ed economico utilizzo delle risorse. Su proposta dell’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, la Giunta provinciale ha fissato ieri i criteri per la subconcessione e il subaffidamento di servizi di trasporto pubblico di persone nonché le modalità di utilizzo dei veicoli, quando i concessionari non abbiamo le necessarie risorse per assicurarli in modo efficiente.

“Nel servizio di trasporto pubblico offriamo qualità ed efficienza nei servizi di linea. Vogliamo sviluppare questa rete ben funzionante e quindi abbiamo varato anche le regole per il subaffidamento dei servizi”, sottolinea Mussner. L’obiettivo è di garantire all’utente servizi a tariffe il più possibile convenienti e con la maggiore qualità possibile. Così, ad esempio, per effettuare i servizi di trasporto di linea e integrativi di linea in subaffidamento devono essere utilizzati autobus che non abbiano più di 12 anni dalla prima immatricolazione, che siano dotati delle apparecchiature tecniche per convalidare i ticket del trasporto pubblico integrato, che siano dotati di dispositivi di richiesta fermata, che abbiano posti riservati a persone con disabilità.

Tra gli obblighi dell’impresa subaffidataria figurano quelli di applicare i contratti collettivi nazionali e integrativi per il personale, di rispettare il bilinguismo, di garantire all’utenza informazioni sugli orari dei servizi di linea e dei servizi autorizzati e su eventuali modifiche. I criteri disciplinano anche i casi eccezionali di autorizzazioni all’utilizzo di autobus di linea per i servizi fuori linea. Viene regolato anche l’uso degli autobus a noleggio per i servizi di linea, degli automezzi fino a 9 posti e dell’uso di veicoli adibiti ad uso proprio per effettuare servizi integrativi di linea in zone a domanda debole.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

2 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

15 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

15 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

16 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

17 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

20 ore ago