Esteri Ultime Notizie

Austria/Presidenziali. Alexander Van der Bellen in testa su Norbert Hofer

22 Maggio 2016

author:

Austria/Presidenziali. Alexander Van der Bellen in testa su Norbert Hofer

Hofer è in vantaggio con il 51,93 sul Verde Van der Bellen, ma secondo gli exit poll il Verde sarebbe in testa grazie ai voti di corrispondenza.

Oggi in Austria ha avuto luogo il ballottaggio per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Dopo lo scrutinio di tutti i seggi elettorali, l’esponente della FPÖ, Norbert Hofer è in vantaggio con il 51,93% sul Verde Alexander Van der Bellen, che ha raggiunto il 48,07%. Siccome però non sono stati contati ancora i voti per corrispondenza, che saranno conteggiati solamente domani, il risultato non è ancora definitivo. Secondo gli exit poll il verde sarebbe in testa nel computo finale di circa 3.000 voti.

In Austria molti cittadini si sono recati alle urne, ben il 70%, vale a dire 6,4 milioni degli aventi diritto. Norbert Hofer della FPÖ al primo turno aveva ottenuto ancora il 35% dei consensi, Alexander Van der Bellen solamente il 21%. Prima del voto le agenzie avevano dato Hofer in vantaggio ed oggi la grande sorpresa. Ancora potrebbe vincere, ora dipende tutto dai voti per corrispondenza. In ogni caso Norbert Hofer si è basato durante la sua campagna elettorale molto sulla lotta all’immigrazione, mentre il suo avversario dei Verdi su questi temi si è mostrato molto più dialogante.