European Job Day: quasi 500 posti nel settore alberghiero

Impegnati all’European Online Job Day a Norimberga: seconda da sin. Alessandra Sartori del Centro mediazione lavoro di Bolzano e, quarto da sin., Giorgio Costabiei del Centro mediazione lavoro di Brunico

Con l’European Online Job Day il settore alberghiero ha cercato personale per la stagione estiva. 55 le imprese partecipanti, quasi 500 posti offerti.

Assieme a Baviera e Tirolo, di recente per la prima volta l’Alto Adige ha partecipato all’European Online Job Day a Norimberga, che mette in contatto datore di lavoro del settore alberghiero e lavoratore grazie a Internet. Sono state 55 le imprese che hanno partecipato all’iniziativa per reperire personale per la stagione estiva 2016 o per quella invernale 2016/17.

14 consulenti dell’EURES delle Amministrazioni locali si sono messi a disposizione di imprenditori e lavoratori per informare sulle possibilità occupazionali nel settore: attraverso chat, telefono o live straming è stato possibile conoscersi e scambiarsi informazioni. Quasi 3500 visitatori, principalmente da Germania, Italia e Spagna, hanno visitato la pagina Internet. I contatti attraverso i vari canali sono stati 243, tra cui 84 chat. 55 le imprese che si erano registrate sulla piattaforma EURES offrendo 476 posti di lavoro. Le aziende altoatesini hanno presentato 40 offerte di lavoro, a cui si sono interessati 334 candidati di 26 Paesi, fra cui Spagna, Italia e Slovenia.

il direttore della Ripartizione provinciale lavoro Helmuth Sinn ha aperto a Norimberga il Job Day online con Markus Schmitz, responsabile della direzione regionale dell’Agenzia del lavoro bavarese. “Questo strumento, accanto alle giornate mirate e alle fiere, è un’ulteriore opportunità per datore di lavoro e lavoratore di incontrarsi e permette la ricerca di un posto senza intraprendere costosi spostamenti e senza tempi lunghi”, sottolinea Sinn. La prima volta degli altoatesini ha registrato numeri contenuti, “ma in futuro queste iniziative online saranno sempre più importanti, visti i vantaggi per entrambe le parti.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

44 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

4 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

4 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

7 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

20 ore ago