Cultura & Società Ultime Notizie

European Job Day: quasi 500 posti nel settore alberghiero

29 Aprile 2016

author:

European Job Day: quasi 500 posti nel settore alberghiero

Impegnati all’European Online Job Day a Norimberga: seconda da sin. Alessandra Sartori del Centro mediazione lavoro di Bolzano e, quarto da sin., Giorgio Costabiei del Centro mediazione lavoro di Brunico

Con l’European Online Job Day il settore alberghiero ha cercato personale per la stagione estiva. 55 le imprese partecipanti, quasi 500 posti offerti.

Assieme a Baviera e Tirolo, di recente per la prima volta l’Alto Adige ha partecipato all’European Online Job Day a Norimberga, che mette in contatto datore di lavoro del settore alberghiero e lavoratore grazie a Internet. Sono state 55 le imprese che hanno partecipato all’iniziativa per reperire personale per la stagione estiva 2016 o per quella invernale 2016/17.

14 consulenti dell’EURES delle Amministrazioni locali si sono messi a disposizione di imprenditori e lavoratori per informare sulle possibilità occupazionali nel settore: attraverso chat, telefono o live straming è stato possibile conoscersi e scambiarsi informazioni. Quasi 3500 visitatori, principalmente da Germania, Italia e Spagna, hanno visitato la pagina Internet. I contatti attraverso i vari canali sono stati 243, tra cui 84 chat. 55 le imprese che si erano registrate sulla piattaforma EURES offrendo 476 posti di lavoro. Le aziende altoatesini hanno presentato 40 offerte di lavoro, a cui si sono interessati 334 candidati di 26 Paesi, fra cui Spagna, Italia e Slovenia.

il direttore della Ripartizione provinciale lavoro Helmuth Sinn ha aperto a Norimberga il Job Day online con Markus Schmitz, responsabile della direzione regionale dell’Agenzia del lavoro bavarese. “Questo strumento, accanto alle giornate mirate e alle fiere, è un’ulteriore opportunità per datore di lavoro e lavoratore di incontrarsi e permette la ricerca di un posto senza intraprendere costosi spostamenti e senza tempi lunghi”, sottolinea Sinn. La prima volta degli altoatesini ha registrato numeri contenuti, “ma in futuro queste iniziative online saranno sempre più importanti, visti i vantaggi per entrambe le parti.”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *