Bolzano. UN SABATO IN … AFGHANISTAN

Bolzano. UN SABATO IN … AFGHANISTAN

Un ciclo di incontri, denominato: Mondi “in sospeso”, sostituisce nel 2016 la “Festa dei Popoli – Volkerfestival”, la cui sesta edizione viene posticipata al 2017. Questa decisione dà la possibilità di INCONTRARE ALCUNI POPOLI (in linea con il significato della tradizionale Festa rimandata) e conoscere quei Paesi da cui si fugge per non essere uccisi.

Si comincia SABATO 30 APRILE 2016 con l’evento: UN SABATO IN … AFGHANISTAN.

Dalle 10.30 alle 19 circa, a Bolzano, presso il CENTRO PASTORALE in Piazza Duomo (Sala conferenze al civico 1 e Sala riunioni al civico 6).

La Diocesi (Ufficio missionario e Pastorale Immigrati) insieme a Volontarius, in collaborazione con Caritas, Emergency e la neonata Associazione degli Afghani di Bolzano (ACABI) organizzano questa giornata: non è la solita conferenza o festa “etnica”, ma è una vera e propria occasione di incontro-conoscenza, tra chi dall’Afghanistan è fuggito e arrivato in Alto Adige e chi, per vari motivi, dall’Alto Adige è partito e ha vissuto in Afghanistan. Naturalmente l’evento è un’opportunità offerta a tutti coloro che vogliono incontrare il popolo Afghano – in particolare l’etnia Hazara – e conoscere uno dei Paesi da cui si fugge per non essere ammazzati e perseguitati. Si potrà capire meglio la condizione femminile, ancora terribile, che spinge al ripetuto tentativo di suicidio, e incontrare chi è fuggito lasciando l’intera famiglia o ‘spezzandola’ per sopravvivere… e  forse riuscire ad assicurare un futuro migliore.

Tutto questo in modi diversi: mostra fotografica e di oggetti della vita quotidiana, film, slide e video, incontro tra donne afghane e donne autoctone, testimonianze dal vivo, mini-torneo di calcio (età: 7-11 anni), giochi, specialità gastronomiche.

E’ assicurata la traduzione simultanea (IT/DT – DT/IT).   La partecipazione è gratuita.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

6 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

7 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

8 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

9 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

10 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

11 ore ago