Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Al via il Festival delle Resistenze all’insegna della condivisione

18 Aprile 2016

author:

Bolzano. Al via il Festival delle Resistenze all’insegna della condivisione

Bolzano. Al via il Festival delle Resistenze all’insegna della condivisione

Il Festival delle Resistenze 2016, progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige, dal 23 al 25 aprile animerà il tradizionale tendone di piazza Matteotti a Bolzano.

Tema del Festival è lo “sharing”, la codivisione, il condividere e aiutarsi reciprocamente per vivere meglio tutti. Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza che è visto a livello mondiale quale strumento al fine di superare l’attuale frangente di crisi economica e sociale. Il tema della condivisione è quindi declinato in altri tre: migrazione, lavoro e memoria. Sei i percorsi posti in essere da associazioni, cooperative ed enti dell’Alto Adige, sei quelli del Trentino.

Il progetto, di cui l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini si sente un po’ il padre, come ha detto, si è sviluppato e allargato dando vita alla Piattaforma con filiere di lavoro costituite da tante persone impegnate nella cittadinanza attiva, metatema della manifestazione, con l’obiettivo di dare vita ad una società un po’ migliore. La democrazia, conquistata nel recente passato, come ha proseguito l’assessore Tommasini, va continuamente irrorata di senso e riconquistata giorno per giorno. La qualità del tessuto sociale e delle relazioni deve diventare patrimonio della cittadinanza: nella solidarietà fra gli uomini – come ha concluso – risiede il senso dell’impegno civile ai vari livelli.

Dal 23 al 25 aprile le giornate del Festival delle Resistenze, in piazza Matteotti a Bolzano dal titolo “Condivisione in corso”.
Quattro gli ospiti di rilievo ad aver già dato la loro adesione alla manifestazione: il critico gastronomico Edoardo Raspelli, lo scrittore e giornalista Federico Rampini, il collettivo “Il Terzo segreto di satira” e il giornalista Riccardo Iacona.
Il programma degli eventi che caratterizzeranno la nuova edizione del Festival delle Resistenze sono stati presentati nel dettaglio da Andrea Brandalise, coordinatore della Piattaforma delle Resistenze contemporanee.