Politica Ultime Notizie

HUBER, PD: IL VIRGOLO DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ

31 Marzo 2016

author:

HUBER, PD: IL VIRGOLO DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ

In foto: Alessandro Huber

HUBER, PD: IL VIRGOLO DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ

Il Partito Democratico di Bolzano e il Circolo PD Gries Centro San Quirino Piani Rencio, rappresentato dal Segretario Alessandro Huber, lanciano una sfida alle forze politiche in corsa per amministrare la città a partire da maggio. In questi giorni sono tristemente tornate alla cronaca le condizioni del Virgolo, terrazza sulla città, che versa in condizioni penose.
“A noi il Virgolo non piace così, poiché non è selvaggio e bello, anzi, è triste e abbandonato. Il Virgolo deve essere la terrazza su Bolzano e il PD vuole puntare sul Virgolo e sull’areale ferroviario per rilanciare Bolzano con interventi pubblici in sinergia con investitori privati per i bolzanini, per il bene comune e l’ambiente.” così Huber che prende a modello la proposta di Italia Nostra.
Il PD Centro Gries mette fra le sue priorità, per le politiche comunali, la riqualificazione il rilancio del Virgolo, proponendo una sinergia tra pubblico e privato per il bene comune. La riqualificazione che partirà da Via Alto Adige, se a prevalere nella consultazione “Benko” saranno i sì, non dovrà fermarsi a valle, ma dovrà raggiungere il Virgolo, che il PD vuole far tornare ad essere una oasi di relax e divertimento per le famiglie bolzanine.
Il progetto dell’Architetto Novello – Presidente di Italia Nostra -, premiato lo scorso anno come Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa deve essere la base dalla quale partire: “sentieri rinnovati, passeggiate archeologiche, funivia veloce, stazioni a monte e a valle, riqualificazione del landscape, valorizzazione dell’esistente. Nessuna casa in più, neanche un muretto.” così dichiarava Novello a luglio.