Politica Ultime Notizie

Giunta provinciale, scambio di competenze fra Tommasini e Mussner

2 Marzo 2016

author:

Giunta provinciale, scambio di competenze fra Tommasini e Mussner

Via libera del Consiglio provinciale allo scambio di competenze fra gli assessori Mussner e Tommasini. La redistribuzione delle deleghe, proposta dal presidente Kompatscher, prevede che sotto l’Assessorato di Mussner passino le infrastrutture, e che Tommasini riceva invece il patrimonio.

Con il via libera del Consiglio al documento di redistribuzione delle deleghe, le nuove competenze in seno alla Giunta provinciale entrano definitivamente in vigore a partire dalla data odierna. Il nuovo assetto dell’esecutivo di Palazzo Widmann, dunque, prevede che l’assessore Christian Tommasini abbia un Dipartimento che, oltre a scuola e cultura italiana, comprenda anche opere pubbliche, edilizia abitativa, cooperative, catasto, libro fondiario e patrimonio. “Con l’accorpamento dei settori edilizia abitativa, lavori pubblici e patrimonio in un unico Assessorato – sottolinea Tommasini – possiamo riuscire a creare e sviluppare una sinergia utile non solo alla pubblica amministrazione, ma anche ai cittadini e al mondo economico altoatesino”.

Ceduto il patrimonio a Tommasini, invece, l’assessore Florian Mussner riceve in cambio le infrastrutture, che vanno così a completare un Dipartimento composto anche da istruzione e cultura ladina, beni culturali, musei, manutenzione opere edili, mobilità e Servizio strade. “Ritengo fondamentale – aggiunge Mussner – l’essere riusciti a mettere sotto lo stesso tetto le infrastrutture e il Servizio strade: in questo modo, infatti, possiamo gestire in maniera molto più efficiente la pianificazione, la progettazione e l’esecuzione degli interventi lungo la rete viaria di competenza della Provincia di Bolzano”.

In foto: Christian Tommasini e Florian Mussner/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano