Caramaschi: “anche a Bolzano legalità e trasparenza per combattere le mafie”

“La lotta al malaffare base per lo sviluppo sano di una città”

“Nel giorno del risveglio della natura anche a Bolzano dobbiamo tenere alta l’attenzione sulle mafie e ricordare le centinaia di donne e uomini che, in nome della legalità, hanno perso la vita per dare forza alla primavera di verità e alla giustizia sociale” Ad affermarlo è Renzo Caramaschi, candidato sindaco del centrosinistra, nel giorno della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia. Caramaschi questa mattina si è  recato in due luoghi simbolo: alla lapide in memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi nel 1992 a Palermo, e in piazza Giorgio Ambrosoli, l’avvocato assassinato a Milano nel 1979 che stava indagando su Michele Sindona nell’ambito del crack della Banca privata italiana.

Due luoghi alla memoria voluti dall’amministrazione di centrosinistra come segno tangibile della sensibilità e della solitadrietà della città di Bolzano verso le vittime delle mafie.

“È vero che l’Alto Adige è l’unica provincia in Italia dove non vi è stato sequestro di beni mafiosi – sottolinea Caramaschi – ma non per questo dobbiamo ritenerci immuni da questi fenomeni criminali e abbassare l’attenzione. È dovere di tutti, amministratori, politici, imprenditori, parti sociali, cittadine e cittadini tenere alta l’attenzione e fare della trasparenza e legalità valori vivi e concreti da praticare quotidianamente. Solo così possiamo continuare a proteggere e preservare il nostro territorio dal malaffare. Per me legalità e trasparenza sono valori principi nell’agire di un sindaco e della sua amministrazione, perché senza legalità e trasparenza una città non può crescere e svilupparsi in modo sano sia sotto l’aspetto economico, che occupazionale e sociale”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

3 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

4 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

5 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

6 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

7 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

8 ore ago