Temi del mese sulla pagina Euregio: da Interreg a Ötzi

Il Museo archeologico con Ötzi (Foto Museo archeologico/Augustin Ochsenreiter)

Temi del mese sulla pagina Euregio: da Interreg a Ötzi

Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone personalità, luoghi e questioni giuridiche di particolare rilevanza sotto il profilo transfrontaliero. Questo mese è dedicato a Gina Streit, che coordina progetti Interreg in Tirolo e al Museo Archeologico dell’Alto Adige con Ötzi. Infine Peter Gamper della Ripartizione Europa informa sui nuovi programmi Interreg 2014-2020.

Tre territori, due lingue, un unico obiettivo: Gina Streit da 9 anni coordina la collaborazione transfrontaliera all’interno del Consiglio Interreg Dolomiti live nell’amministrazione distrettuale di Lienz nel Tirolo dell’Est e lavora contemporaneamente a più progetti: traduce, realizza, applica e passo dopo passo costruisce ponti tra i territori e le persone che li abitano. Più informazioni al link: www.europaregion.info/it/gina-streit.asp.

Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio esposto al Museo archeologico dell’Alto Adige di Bolzano è una delle mummie più famose e importanti del mondo. Il suo ritrovamento a quota 3.210 m sul confine con l’Austria è unico e particolare perché quest’uomo – improvvisamente strappato alla vita – dopo più di 5mila anni si è conservato perfettamente, con tanto di vestiario ed equipaggiamento completo. Più informazioni al link: www.europaregion.info/it/oetzi-museum-in-bozen.asp.

La questione giuridica del mese dell’Euregio affronta l’iniziativa Interreg V A Italia-Austria, un programma del Fondo europeo di sviluppo regionale con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra regioni dell’UE. È stato inaugurato il nuovo periodo di programmazione fino al 2020, che viene illustrato dal direttore dell’Ufficio per l’integrazione europea della Ripartizione Europa della Provincia, Peter Gamper. Più informazioni al link: www.europaregion.info/it/interreg.asp

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago