Cultura & Società Ultime Notizie

Temi del mese sulla pagina Euregio: da Interreg a Ötzi

29 Febbraio 2016

author:

Temi del mese sulla pagina Euregio: da Interreg a Ötzi

Il Museo archeologico con Ötzi (Foto Museo archeologico/Augustin Ochsenreiter)

Temi del mese sulla pagina Euregio: da Interreg a Ötzi

Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone personalità, luoghi e questioni giuridiche di particolare rilevanza sotto il profilo transfrontaliero. Questo mese è dedicato a Gina Streit, che coordina progetti Interreg in Tirolo e al Museo Archeologico dell’Alto Adige con Ötzi. Infine Peter Gamper della Ripartizione Europa informa sui nuovi programmi Interreg 2014-2020.

Tre territori, due lingue, un unico obiettivo: Gina Streit da 9 anni coordina la collaborazione transfrontaliera all’interno del Consiglio Interreg Dolomiti live nell’amministrazione distrettuale di Lienz nel Tirolo dell’Est e lavora contemporaneamente a più progetti: traduce, realizza, applica e passo dopo passo costruisce ponti tra i territori e le persone che li abitano. Più informazioni al link: www.europaregion.info/it/gina-streit.asp.

Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio esposto al Museo archeologico dell’Alto Adige di Bolzano è una delle mummie più famose e importanti del mondo. Il suo ritrovamento a quota 3.210 m sul confine con l’Austria è unico e particolare perché quest’uomo – improvvisamente strappato alla vita – dopo più di 5mila anni si è conservato perfettamente, con tanto di vestiario ed equipaggiamento completo. Più informazioni al link: www.europaregion.info/it/oetzi-museum-in-bozen.asp.

La questione giuridica del mese dell’Euregio affronta l’iniziativa Interreg V A Italia-Austria, un programma del Fondo europeo di sviluppo regionale con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra regioni dell’UE. È stato inaugurato il nuovo periodo di programmazione fino al 2020, che viene illustrato dal direttore dell’Ufficio per l’integrazione europea della Ripartizione Europa della Provincia, Peter Gamper. Più informazioni al link: www.europaregion.info/it/interreg.asp