Primarie sindaco Bolzano: respinto il ricorso di Vanja Zappetti

Primarie sindaco Bolzano: respinto il ricorso di Vanja Zappetti

Il Comitato conferma la decisione già presa di escludere la candidatura

Il Comitato organizzatore e di garanzia delle Primarie di coalizione per la selezione del candidato sindaco di Bolzano ha deciso all’unanimità di respingere la richiesta di Vanja Zappetti di ulteriori 24 di tempo per integrare la documentazione mancante alla presentazione della sua candidatura. Il Comitato ha, quindi, confermato all’unanimità la decisione assunta lunedì 22 di escludere lo stesso Vania Zappetti dai candidati alle Primarie.

Nello specifico il Comitato, che ha discusso i vari punti presentati dal ricorrente, ha deciso all’unanimità che la richiesta di applicazione dell’articolo 4, comma 11, del Regolamento quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali del Partito Democratico non è applicabile al caso in questione, in quanto la coalizione per le Primarie di domenica 6 marzo si è dotata di un proprio specifico ed autonomo Regolamento.

In merito al citato articolo 2, comma 3, lettera C, del Regolamento delle Primarie di domenica 6 marzo (“concedere, eventualmente, 24 di tempo ai/alle candidati/e per integrare la documentazione richiesta dai regolamenti”), il Comitato ha accertato che il ricorrente non ha consegnato nessuno dei documenti previsti dagli articoli 2-3-4 del Regolamento delle Primarie e nello specifico mancano: sottoscrizioni; dichiarazione d’intenti e versamento del contributo spese.

Per quanto riguarda le firme presentate dal ricorrente, nessuna di quelle depositate (112 presentate di cui 102 ammissibili) risulta essere stata autenticata dai soggetti indicati all’articolo 4, comma 1, paragrafo 3 del Regolamento.

Il Comitato di garanzia ha, inoltre, deciso all’unanimità che l’autentica delle firme non rientra nelle ipotesi di cui all’articolo 2, comma 3, lettera C del Regolamento.

Infine, in merito al DPR 445/2000 invocato dal richiedente il Comitato ha deciso all’unanimità che tale DPR non è applicabile all’ipotesi delle Primarie di domenica 6 marzo 2016.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

6 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

6 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

7 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

8 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

10 ore ago