Ora, risanamento energetico: il modello attrae i cittadini

Affollata serata informativa. Sarti: privilegiati gli interventi nei singoli appartamenti

Tutto esaurito, venerdì scorso, nella sala Widum di Ora, per la serata informativa sul tema “L’efficienza energetica rinnova il futuro” che, per iniziativa dell’assessore all’energia del Comune di Ora, Luigi Tava, ha messo attorno ad un tavolo gli esperti dell’Agenzia CasaClima, dell’Eurac, di Restartec e di Cna-Shv.

Ulrich Klammsteiner, vicedirettore di CasaClima, e Roberta Pernetti dell’Eurac hanno illustrato le normative vigenti e le opportunità offerte dai sistemi di risanamento degli edifici. Cristina Bernardini della Restartec e Gianni Sarti della Cna-Shv si sono soffermati sugli incentivi fiscali concessi dallo Stato e sugli anticipi offerti dalla Provincia. È in arrivo anche il nuovo regolamento provinciale per i contributi a fondo perduto dell’Ufficio risparmio energetico della Provincia.

“I cittadini sono molto interessati all’argomento – spiega l’architetto Gianni Sarti, referente della Cna-Shv per il risanamento energetico – soprattutto per interventi di ristrutturazione di singoli appartamenti, che si stanno rivelando molto più attrattivi della riqualificazione di interi edifici attraverso la posa del cappotto termico. Per quest’ultimo intervento, infatti, è necessaria la delibera dell’assemblea di condominio, che si fatica a far approvare. Peraltro darebbe lavoro solo alle categorie dei cappottisti e dei pittori. Un intervento di riqualificazione del singolo appartamento, invece, consente ai proprietari di intervenire sull’intero alloggio, dalle porte agli infissi, dagli impianti ai pavimenti, con una varietà di lavoro che riguardano tutte le aziende del comparto edile e impiantistico”.

“In pratica – prosegue Sarti – si ottiene un buon risultato in termini di risparmio energetico e al contempo si migliora la qualità dell’intero alloggio. Se fino a qualche anno fa, molti chiedevano solo quanto consente di risparmiare un intervento di risanamento, oggi si bada di più anche al comfort interno complessivo”.

L’iniziativa di Ora fa seguito a quella altrettanto affollata di Merano. L’interesse è tale da aver convinto Cna-Shv ad organizzare a breve analoga serata a Bolzano. Richieste in tal senso sono pervenute anche da Appiano ed Egna.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

6 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

9 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

10 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

13 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

16 ore ago