BOLZANO. Tutto sulle primarie di coalizione del Centrosinistra

BOLZANO. Tutto sulle primarie di coalizione del Centrosinistra

Le primarie di coalizione del centrosinistra si svolgeranno il 6 marzo in ogni quartiere della città e potranno votare anche i sedicenni e gli stranieri.
Quattro i candidati chevi prenderanno parte dei quali il Comitato organizzatore ha ammesso la partecipazione dopo la presentazione delle firme necessarie a sostegno della candidature. Lunedì sera, 22 febbraio, a operazioni concluse, sono stati ammessi alla consultazione Renzo Caramaschi, Alessandro Huber, Sandro Repetto e Cristina Zanella. Esclusi invece, con voto unanime del Comitato,  composto da Primo Schönsberg (PD) presidente, assieme a Guido Margheri (Sel), Gianfranco Mignoli (Psi) e Alessandro Profaiser (lista Bonvicini-Berloffa), Vanja Zappetti, la cui documentazione è risultata incompleta e sprovvista dei requisiti richiesti dal regolamento ed  Elena Artioli la cui candidatura è stata considerata incompatibile con la proposta politica alla base delle Primarie di coalizione.
La consultazione è aperta anche a sedicenni e stranieri, così da favorire – è stato spiegato ai rappresentanti della stampa oggi – martedì23 febbraio –  la più ampia partecipazione di tutti coloro  che si riconoscono nel progetto del centrosinistra per Bolzano.

Saranno 5 i seggi, uno per ogni Circoscrizione, dove, domenica 6 marzo dalle ore 8 alle ore 20, ci si potrà recare per votare. Per la Circoscrizione Gries-San Quirino il seggio sarà nella sala B (sottotetto) di casa Altmann, in piazza Gries 18; per Oltrisarco-Aslago si voterà nella sala polifunzionale in piazza Angela Nikoletti 4; per la Circoscrizione Centro-Piani-Rencio al Circolo della Stampa, in via dei Vanga 22; a Europa Novacella nella sala Fronza al terzo piano del centro civico, in via Dalmazia 30; per la Circoscrizione Don Bosco si voterà al Circolo Arci di via Resia 65.

Potranno votare tutte le cittadine e i cittadini residenti a Bolzano che risultino elettori iscritti nelle liste del Comune di Bolzano e quindi muniti del  certificato elettorale. Potranno votare anche i residenti con meno di 4 anni, purchè si presentino al seggio con il certificato elettorale. Voteranno anche i sedicenni e gli stranieri che, dopo essersi preiscritti negli appositi registri, si presenteranno al seggio muniti di documento di riconoscimento e, per gli stranieri, anche di permesso di soggiorno Ue per lungo soggiornanti

Al momento del voto elettrici ed elettori dovranno dichiarare di riconoscersi nella proposta politica del centrosinistra e nella sua carta dei valori. Dovranno tracciare una croce nel riquadro contenente il nome del candidato prescelto. A titolo di contributo spese per l’organizzazione delle Primarie verrà richiesta la quota di un euro.

I sedicenni e gli stranieri con permesso di soggiorno Ue per i lungosoggiornanti dovranno preiscriversi in appositi registri. Per farlo dovranno recarsi nella sede del PD, in piazza Domenicani 6, o nella sede di Sinistra, ecologia e libertà, in via Milano 101, muniti di documento di riconoscimento e per gli stranieri anche del permesso di soggiorno per lungosoggiornanti. Le preiscrizioni saranno possibili fino a domenica 28 febbraio. Le sedi saranno aperte fino a venerdì dalle ore 15 alle ore 18.30 e sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 17.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

5 minuti ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

1 ora ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago