Esteri Ultime Notizie

Quali sono i Paesi più ambiti da chi ama fare turismo?

9 Gennaio 2016

author:

Quali sono i Paesi più ambiti da chi ama fare turismo?

Di Denise Bortolotti

L’importanza e la necessità del viaggio vengono espresse in maniera chiara dalle parole di Agostino d’Ippona: “Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.” Da sempre, il viaggio genera arricchimento interiore e formazione dell’individuo, attraverso la scoperta di luoghi, usi, costumi e popolazioni differenti. Ad oggi, grazie alla progressiva evoluzione della tecnologia, raggiungere con l’aereo mete all’altro capo del mondo risulta semplice e relativamente veloce.

Di certo non è facile scegliere la destinazione adeguata, poiché il mondo ci offre una gran quantità di luoghi meravigliosi ed affascinanti e le variabili da considerare sono molteplici.

Esistono varie tipologie di vacanze, da quelle organizzate, ideali per andare alla scoperta di posti esotici e spesso unici al mondo, ai weekend last-minute, ai viaggi on-the-road fra amici fino alle fughe romantiche. Ma quali sono i Paesi più ambiti dal turismo?

Pole position per la Francia, nonostante il gravissimo e recente attentato terroristico subito, con la sua innumerevole quantità di attrazioni turistiche, monumenti e musei, quest’ultima è la meta turistica più gettonata in assoluto. La sola Parigi, torreggiata dall’impareggiabile Torre Eiffel e chiamata la “Città della Luce”, ospita ogni anno quasi 27 milioni di turisti. Da sempre esercita un fascino indiscutibile, grazie alla bellezza della Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Bohémien di Montmartre e il L’Arco di Trionfo sugli Champs Elysees.

Ma la Francia attrae non solo per la seducente capitale e la rinomata cucina, ma anche perché ospita siti e città spettacolari in tutta la regione come la Provenza, la Costa Azzurra, i Castelli della Loira, Marsiglia e Nizza.

Con un’immensa quantità di turisti all’anno, gli Stati Uniti si aggiudicano il secondo posto. Impossibile da non premiare la strepitosa ed immensa New York, sede di uno degli scenari urbani più emozionanti del mondo. La Grande Mela offre eccellenti gallerie d’arte, i ristoranti più esclusivi ed i negozi più chic. L’America rappresenta il sogno italiano ed è famosa per cittàà popolarissime come Chicago, Las Vegas, Miami e San Francisco, ed aree naturali come il parco di Yellowstone o il Grand Canyon.

Anche la Spagna finisce nella classifica dei paesi più visitati al mondo, conquistando il terzo posto. Favorita da un clima temperato, un’ottima gastronomia, scenari mozzafiato e isole per tutti i gusti, la costa andalusa gode una florida economia turistica.

Un Paese solare con un intreccio di culture differenti, ricco di storia, di design e divertimento.

Affascina ed incuriosisce i turisti con feste chiassose, con le tanto amate ed allo stesso tempo odiate corride, con l’architettura ed i colori di Barcellona, la cultura di Madrid, le spiagge delle Baleari e l’esoticità delle Canarie.

Al quarto posto troviamo la Cina, testimone della rapida espansione dei Paesi emergenti, rappresenta anche un colosso in campo turistico in quanto può vantare quasi 56 milioni di visitatori ogni anno. Il gigante asiatico vanta meraviglie architettoniche, come la Grande Muraglia ed il Tempio del Cielo, città come Pechino, Shangai, Singapore, il bizzarro Esercito di Terracotta di Xi’an e specialità culinarie alquanto originali.

La globalizzazione ha spinto le aziende occidentali a trasferirsi in oriente, abbattendo i costi di produzione, facendo aumentare nei paesi emergenti quindi le occasione di shopping.

Chi non ha mai sognato una passeggiata fra le strade di Roma, fare un giro in Gondola o ammirare il David di Michelangelo? Per queste e per molte altre ragioni, l’Italia è diventato uno degli Stati più ammirati nel mondo, il luogo con il più alto numero di viaggiatori per metro quadrato e si guadagna il quinto posto. Mettendo da parte il vecchio stereotipo della pizza e mandolino, il Bel Paese, intriso di storia e cultura, lascia i visitatori a bocca aperta con le sue magnificenze ed i suoi luoghi impareggiabili. Ospita le città più belle in assoluto come l’Eterna Roma, la romantica Venezia, la culturale Firenze e l’allegra Napoli. Ma molti vengono attratti dai bellissimi paesaggi della Toscana, dal Lago di Como, dalle imponenti Dolomiti, dalle spiagge della Sicilia e dalle coste della Sardegna.

In foto: un’immagine di Monmartre, la collina nella zona nord di Parigi