La Giunta Provinciale approva il Piano 2016 del Servizio giovani in lingua italiana

Fornire ai giovani strumenti e competenze per aiutarli a inventare nuove forme di relazioni sociali, nuovi modi di esprimere la solidarietà, di vivere le differenze: è questo l’obiettivo del Piano 2016 del Servizio giovani di lingua italiana della Provincia, approvato oggi dalla Giunta su proposta dell’assessore Christian Tommasini. Previste varie tipologie di finanziamento.

“Le parole chiave del Piano annuale sono cittadinanza attiva, passioni giovanili, mobilità giovanile, imprenditoria giovanile nel settore culturale, Euregio, memoria, impegno civile”, sintetizza l’assessore Tommasini. Il Piano vuole inoltre avvicinare i giovani all’Europa e all’Euregio con interventi per migliorare la conoscenza delle istituzioni europee e agevolare l’accesso delle organizzazioni giovanili ai fondi europei.

Il Piano 2016 del Servizio giovani del Dipartimento cultura italiana prevede varie tipologie di intervento, dal contributi per acquisto di arredi e attrezzature fino alla promozione dell’attività ordinaria delle organizzazioni giovanili. Inoltre viene incentivata e finanziata la progettualità attraverso 3 call su altrettanti tematiche: progetti che creano strumenti per rendere i giovani protagonisti attivi nella società (mutamenti economici, globalizzazione, diversità di culture), progetti che incentivano creatività e passioni (linguaggi espressivi e artistici), progetti che avviano i giovani al volontariato e alla solidarietà.

Il Piano, sottolinea Tommasini, “vuole anche introdurre strumenti per mettere in contatto la creatività giovanile con il mondo del lavoro attraverso percorsi di promozione dell’imprenditorialità giovanile, con particolare riferimento alle Partite IVA in rapida crescita tra i giovani.” Si pensa a bandi tematici rivolti a giovani che hanno idee innovative che possono svilupparsi in progetti di impresa. Tra le spese dirette della Provincia nel 2016, il Piano del Servizio giovani italiano prevede pubblicazioni per promuovere la progettualità delle organizzazioni e la redazione di un bilancio sociale che racconti l’impatto sul territorio dell’attività delle associazioni giovanili.

Foto/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

7 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

8 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

9 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

10 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

11 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

12 ore ago