Enrico Rossi (Pd) “a Renzi 6,5 come premier ma 5– come segretario Pd. Confermo, mi candido alla guida del partito”.

Sei e mezzo per le misure prese e qualcosa di più per la capacità di tenuta politica del Paese in una situazione difficile“. Questo il voto che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, intervistato da Giovanni Minoli a Mix24 su Radio 24, darebbe a Renzi premier. E a Renzi segretario del Pd? “Un cinque meno-meno. Insomma, anche un po’ meno. Perché mi pare che il partito non si sia riorganizzato e anche non vedo al momento delle prospettive di rinnovamento“, continua il governatore che conferma l’intenzione di candidarsi alla guida del partito nel 2017: “Sì, sì, mi voglio presentare“. Quando Minoli insiste, (‘Cioè il partito non gli interessa tanto a Renzi?), Rossi aggiunge: “Renzi ha da fare molto come premier“. “Renzi ha vinto. Una parte della base del Pd lo ha votato convintamente, anche quella più a sinistra – prosegue Rossi -. Deve essere messo alla prova, quindi deve essere supportato senza per questo diventare necessariamente benzinai“. Per il presidente della Toscana Renzi ha certamente il merito di aver “rotto degli schemi, ma rischia di perdere il punto fondamentale di partenza che era quello della sinistra e cioè le classi più umili, quelle più oppresse, chi ha bisogno di essere protetto“. Ma è più di sinistra il Papa di Renzi? “Beh, sì, in un certo senso sì”, conclude Rossi.

http://www.tribunapoliticaweb.it/oggi/2016/01/14/25522_enrico-rossi-pd-a-renzi-65-come-premier-ma-5-come-segretario-pd-confermo-mi-candido-alla-guida-del-partito/?refresh_ce=

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

7 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

8 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

9 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

10 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

12 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

15 ore ago