Cultura & Società Ultime Notizie

BOLZANO. Quale conciliazione tra le grandi culture?

22 Gennaio 2016

author:

BOLZANO. Quale conciliazione tra le grandi culture?

“Il posto dell’Islam fra gli eredi di Abramo secondo Nicolò Cusano: uno sguardo lungo attraverso i secoli” è il tema della conversazione tra il prof. Alessandro Grossato, docente di Religioni non cristiane presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, Fabio Bonafè e Giuseppe Morotti.

Si tratta di un incontro nell’ambito dei Dialoghi interculturali del giovedì promossi dall’Accademia di Dialogo interculturale UPAD. Queste riflessioni intendono favorire il legame e la conciliazione tra le grandi culture della nostra contemporaneità.

Nella prospettiva dottrinale di Nicolò Cusano, il problema del rapporto fra il Cristianesimo e le altre religioni, in particolare con l’Islam, per giungere infine ad una vera soluzione, dovrebbe venire considerato alla luce della superiore categoria metafisica dell’Unità divina. Unità, nella quale tutte le diverse fedi convergono perché, essenzialmente, ne sono l’infinita espressione fra gli uomini. In una fase storica come la presente, quando tutti i mondi religiosi urgono in vario modo ai confini del nostro, una possibile applicazione metapolitica e persino geopolitica dell’opera di Nicolò Cusano, si rivela in tutta la sua mirabile grandezza e profetica attualità.

L’appuntamento è per giovedì 28 gennaio dalle ore 18.30 presso la sede dell’Upad in  via Firenze 51,Bolzano.