Kompatscher a fine anno: aeroporto, sanità, energia, finanze, IDM

Il referendum sull’aeroporto come opportunità per accrescere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, la riforma della sanità, i grandi passi in avanti nel settore dell’energia, l’accordo finanziario raggiunto con Roma, il ruolo della neo-nata IDM. Questi i temi locali che il presidente Arno Kompatscher ha affrontato oggi nel colloquio di fine anno con i media.

Secondo il presidente Kompatscher, il 2015 che sta per concludersi ha portato con sè la conclusione di alcuni grandi progetti come l’accordo sul finanziamento dell’autonomia e la fusione tra SEL e AEW in Alperia, ma sono tanti i progetti ancora in corso per i quali il filo rosso da seguire è la partecipazione. “Ho preso parte a 32 incontri pubblici sul territorio – ha spiegato il Landeshauptmann – e ho trovato cittadini di ogni età, tra i quali anche molti giovani, estremamente interessati non solo ad avere informazioni di prima mano sulle principali vicende politiche, ma anche ad avanzare idee e proposte. Questa si chiama partecipazione, nel senso più letterale del termine”. E a proposito di partecipazione, l’esempio più lampante da questo punto di vista è rappresentato dalla questione aeroporto.

“Sin dall’inizio era stato chiaro che volevamo chiedere il parere dei cittadini – ha sottolineato Arno Kompatscher – e non è vero che il referendum sia una “non decisione” della politica. Tutt’altro: si tratta proprio di una precisa scelta. L’aeroporto di Bolzano ha vissuto una storia molto travagliata, ci sembra giusto mettere le carte sul tavolo e chiedere il consenso alla nuova strategia di sviluppo”. Per il presidente altoatesino, inoltre, “la portata di questo referendum andrà anche al di là della singola questione: si tratta del primo quesito proposto da una maggioranza di governo, e speriamo che al termine di un dibattito pubblico sereno e costruttivo la popolazione possa riavvicinarsi alla politica. Riteniamo – ha aggiunto Kompatscher – che questa sia la strada da seguire sui grandi progetti: partecipare, anzichè fermarsi al “no” a prescindere”.

Altro tema perenemmente al centro dell’agenda politica è poi quello riguardante la riforma sanitaria. “Abbiamo pochi medici – ha sottolineato il presidente della Provincia – dobbiamo specializzarci meglio, migliorare la qualità del servizio e aumentare il numero degli interventi e delle zone di riferimento. I gruppi di lavoro hanno elaborato i profili di attività dei nostri ospedali, compresi i più piccoli, le risorse finanziarie sono a disposizione: ora si tratta di procedere all’assunzione del personale medico, quindi toccherà ai Comprensori sanitari entrare nella fase operativa della riforma”. Il 2015, inoltre, è stato l’anno di svolta sulla questione energia: dalla fusione fra SEL e AEW nella neo-nata Alperia al passaggio della produzione energetica locale in mani altoatesine. “Abbiamo creato i presupposti per uno sviluppo sostenibile di tutto il settore – ha spiegato Arno Kompatscher – e per il raggiungimento dell’obiettivo di creare un vero e proprio Klimaland Alto Adige”.

L’anno che sta per concludersi, inoltre, ha portato con sè anche l’accordo con Roma per il finanziamento dell’autonomia. “D’ora in poi ogni modifica – ha ribadito Kompatscher – dovrà avere non solo l’assenso di Bolzano, ma anche quello di Vienna”. Ultimo tema affrontato è stato quello della nascita di IDM, la nuova azienda speciale dell’economia frutto della fusione fra BLS, Alto Adige Marketing, TIS ed EOS. “Non sarà solo una società di servizi – ha concluso il Landeshauptmann – ma un vero e proprio think thank sullo sviluppo della nostra Provincia. Oltre al CdA, infatti, saranno a breve operativi dei comitati di esperti che coinvolgeranno manager e tecnici, sia interni che esterni a IDM”.

Foto/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano – mb

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

29 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago