Bolzano. Palestra in via Cadorna per i senzatetto

La Provincia allestisce la palestra scolastica in via Cadorna a Bolzano per fronteggiare l’emergenza freddo e garantire un tetto alle persone attualmente senza dimora: lo ha deciso oggi la Giunta provinciale. Intanto si lavora ad attrezzare un fabbricato produttivo dismesso.

La palestra scolastica di via Cadorna, utilizzata dagli istituti di lingua italiana e tedesca, sarà in grado di accogliere almeno una sessantina di persone che attualmente sono prive di una dimora in cui dormire la notte a Bolzano, causa mancanza di posti. Alla struttura scolastica si affianca il Palasport di via Resia, che il Comune del capoluogo riapre per ospitare 30 senzatetto alle prese con l’emergenza freddo. Entrambe le strutture saranno a disposizione nell’immediato.

Nel comunicare l’intervento con carattere di urgenza della Giunta provinciale, il presidente Kompatscher ha anticipato che questa soluzione si protrarrà per la durata delle vacanze natalizie scolastiche e nel frattempo la Provincia sta attrezzando una struttura in maniera idonea ad accogliere le persone senza un ricovero notturno. “In questi casi non parliamo di profughi o migranti ma semplicemente di persone che non hanno un posto in cui ripararsi e dormire, senza distinzione. L’obiettivo è mettere a disposizione i posti che sono necessari”, ha chiarito Kompatscher. La Provincia ha individuato un fabbricato produttivo dismesso che dopo i necessari lavori sarà adibito allo scopo.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

4 minuti ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

1 ora ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago