Politica Ultime Notizie

Bolzano. Palestra in via Cadorna per i senzatetto

22 Dicembre 2015

author:

Bolzano. Palestra in via Cadorna per i senzatetto

La Provincia allestisce la palestra scolastica in via Cadorna a Bolzano per fronteggiare l’emergenza freddo e garantire un tetto alle persone attualmente senza dimora: lo ha deciso oggi la Giunta provinciale. Intanto si lavora ad attrezzare un fabbricato produttivo dismesso.

La palestra scolastica di via Cadorna, utilizzata dagli istituti di lingua italiana e tedesca, sarà in grado di accogliere almeno una sessantina di persone che attualmente sono prive di una dimora in cui dormire la notte a Bolzano, causa mancanza di posti. Alla struttura scolastica si affianca il Palasport di via Resia, che il Comune del capoluogo riapre per ospitare 30 senzatetto alle prese con l’emergenza freddo. Entrambe le strutture saranno a disposizione nell’immediato.

Nel comunicare l’intervento con carattere di urgenza della Giunta provinciale, il presidente Kompatscher ha anticipato che questa soluzione si protrarrà per la durata delle vacanze natalizie scolastiche e nel frattempo la Provincia sta attrezzando una struttura in maniera idonea ad accogliere le persone senza un ricovero notturno. “In questi casi non parliamo di profughi o migranti ma semplicemente di persone che non hanno un posto in cui ripararsi e dormire, senza distinzione. L’obiettivo è mettere a disposizione i posti che sono necessari”, ha chiarito Kompatscher. La Provincia ha individuato un fabbricato produttivo dismesso che dopo i necessari lavori sarà adibito allo scopo.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *