Merano, due arresti per lezioni private di terrorismo jihdista

Abdul Rahman Nauroz, arrestato dai Ros è “risultato particolarmente attivo nella attività di reclutamento attraverso lezioni che teneva nel proprio appartamento segreto di merano, luogo di riunioni segrete di aspiranti jihadisti. Questo quanto affermano i Carabinieri. Scopo degli incontri meranesi era quello di convincere gli allievi, e tra questi Hasan Saman Jalal a partecipare ad azioni armate di guerra o terroristiche pianificate come suicide”. Ma mentre questi non ha tradotto in pratica le sue intenzioni, altri membri dell’organizzazione Rawti Shax hanno raggiunto il teatro siro-iracheno per combattere. Il centro di Merano è in rete con l’organizzazione citata e il citato Abdul Abdul Rahman Nauroz lo scorso luglio aveva supportato Ali Mohammed, membro di una cellula finlandese dell’Isis e probabilmente ucciso in combattimento il 27 marzo 2014.

Il ruolo di Abdul Rahman Nauroz appare molto importante nell’organixzzazione. Rawti Shax quale “filiera di facilitazione per la Siria”. Ciò è emerso in particolare nella vicenda che ha coinvolto il kosovaro Hodza Eldin, pure lui indagato e destinato di misura cautelare. Abdul , attraverso la rete Rawti Shax era riuscito a far partire il kosovaro per la Siria, finanziando il suo viaggio in aereo per la Turchia avvenuto il primo gennaio 2014.
Riuscì a passare il confine e ad entrare in un campo di addestramento del’Isis. Tutta l’attività di Hodza fu monitorata dagli investigatori del Ros.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

1 ora ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

11 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

12 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

12 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

13 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

14 ore ago