Categories: Featured

Max, regala biscotti a chi va al lavoro in bici

Colazione da Tiffany? No da Max, la mascotte della mobilità cilclabile cittadina che ieri nell’ambito di un’azione di sensibilizzazione sull’uso della bici promossa dal Comune ha distribuito in appena quaranta minuti oltre 200 pacchettini di biscotti – regalati dala ditta Dr. Schär – a chi si è trovato a transitare in zona contabici sul Talvera, sul lato di via Rosmini. Oltre alla colazione Max ha offerto anche una cartolina di ringraziamento per la scelta ecocompatibile legata all’utilizzo delle due ruote.

Il Comune di Bolzano da anni promuove forme di mobilità sostenibili per migliorare qualità dell’aria e più in generale la qualità di vita dei cittadini. Tra le molte iniziative anche quelle volte a favorire l’uso della bicicletta e gli spostamenti a piedi in città. Gli effetti di tale impegno risultano evidenti nell’incremento della quota di spostamenti effettuati con la bicicletta: 2001/2002: 17,5% (24,4% nei mesi estivi); 2005: 19 (28% nei mesi estivi); 2012: 28%.

Il passo successivo è stato quello di rendere armonica la condivisione degli spazi urbani da parte di entrambe le utenze (pedoni e ciclisti) e di aumentare la sicurezza anche nei confronti delle componenti di traffico motorizzato. Per questo motivo è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione, il cui scopo era quello di sensibilizzare i diversi utenti della strada sul rispetto nell’utilizzo degli spazi pubblici e l’adozione di comportamenti sicuri e rispettosi del codice della strada, evitando per esempio l’uso del cellulare

Anche nella stagione invernale sono tantissimi i cittadini che scelgono di spostarsi in città in bicicletta. Con l’accorciarsi delle giornate e le condizioni meteorologiche più critiche, diventa ancora più importante adottare comportamenti adeguati nell’uso del proprio mezzo, come l’utilizzo delle luci, per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

4 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

5 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

6 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

7 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

8 ore ago

Derubata del portafoglio al supermarket, individuati dai Carabinieri i due probabili autori del furto

È accaduto a Egna dove, una signora di Montagna mentre stava facendo la spesa in…

9 ore ago