SCIOPERO SAD -BOLZANO E PROVINCIA. I SINDACATI CONFEDERALI NON PARTECIPANO ALLO SCIOPERO PROCLAMATO DAGLI AUTONOMI ORSA, ASGB E UGL

Riceviamo pubblichiamo il comunciato sindacale inviatoci da CGIL-AGB, SGB-CISL- e UIL-SGK

Come si legge nel comunicato la mancata partecipazione dei Confederali consiste nel fatto che lo sciopero proclamato dagli Autonomi riguarda unicamente i dipendenti SAD e non anche tutto il settore dei lavoratori dei Trasporti.

Le categorie dei trasporti di Cgil-Agb, SgbCisl e Uil-Sgk non parteciperanno allo sciopero di lunedì 26 ottobre, proclamato da Asgb, Orsa e Ugl: “Riteniamo legittimo lo sciopero come sancito dalla Costituzione, ma non siamo mai stati coinvolti nella stesura della piattaforma rivendicativa, come non è stata coinvolta la rappresentanza sindacale unitaria e non sono stati coinvolti i lavoratori con le assemblee”, si legge in una nota congiunta.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato sindacale inviatoci

I sindacati confederali fanno presente ai propri iscritti che hanno scelto percorsi democratici per la presentazione di una piattaforma, in cui sono state coinvolte le Rsu e saranno coinvolti tutti i lavoratori con il loro voto di approvazione nelle assemblee. “L’altra piattaforma è stata invece presentata senza nessun coinvolgimento e l’azienda Sad, come il Commissariato del Governo, giustamente non ha accettato tavoli separati, ma ha invitato a presentare una piattaforma unitaria. Solo in quel momento i sindacati autonomi hanno cercato di coinvolgere le categorie confederali a mettere la sigla sulla loro piattaforma e non a discuterne una allargata e comprensiva anche delle nostre richieste”, affermano Anita Perkmann (Cgil-Agb), Josef Ploner (SgbCisl) e Artan Mullaymeri (Uil-Sgk).

I confederali è da tempo che rivendicano una piattaforma territoriale di secondo livello per coinvolgere tutte le aziende di trasporto altoatesine: “Non ci pare giusto rivendicare una piattaforma solo in Sad e non nelle altre aziende. Il potere di acquisto e i diritti riguardano tutti i lavoratori”, concludono i sindacalisti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

24 minuti ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

3 ore ago

Upload School, giovani talenti della musica crescono

Dal 17 al 19 maggio torna la Upload School Music Production, l’iniziativa di UploadSounds dedicata…

6 ore ago

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

14 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

14 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

17 ore ago